Ravello LAB – Colloqui Internazionali è il forum europeo di analisi, discussione e proposta sul rapporto tra cultura e sviluppo, promosso da Federculture, Centro Universitario per i Beni Culturali di Ravello e FormezItalia.
Il progetto, nato nel 2006, è diventato un appuntamento annuale nel quale, per tre giorni – a Villa Rufolo, gioiello della Costiera Amalfitana e sede del Centro Universitario per i Beni Culturali – esperti e decisori politici italiani ed europei si incontrano per analizzare, discutere e proporre approfondimenti sull’importanza della cultura come fattore di sviluppo.
In Europa, sia a livello comunitario sia nei governi dei maggiori paesi dell’Unione, si afferma sempre più l’idea che la cultura sia tra i fattori sui quali fare leva per guidare lo sviluppo e contribuire all’identificazione di nuovi modelli di crescita sostenibile. L’Unione Europea si è espressa negli ultimi anni in modo molto netto, definendo prioritaria la necessità di indirizzare l’economia europea verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, capace di determinare alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. Per il raggiungimento di questi obiettivi la strada maestra da seguire è sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione.
Su queste tematiche si concentrano i lavori di Ravello LAB articolati in più workshop tematici paralleli nei quali il dibattito si svolge secondo un approccio innovativo e partecipato, studiato in modo che possano emergere idee e soluzioni concrete riguardo le tematiche affrontate. Moderatori di alto profilo conducono le sessioni a numero chiuso, in cui i partecipanti sono anche relatori e prendono parte attivamente agli incontri. Ogni edizione di Ravello LAB si conclude con una sintesi dei lavori e delle proposte emerse dai workshop – le ‘Raccomandazioni’ – che vengono poste all’attenzione dei diversi livelli istituzionali chiamati a progettare politiche di sviluppo a base culturale.
Ravello LAB si propone, dunque, come un’iniziativa di respiro internazionale, promossa dalla Società Civile in stretto raccordo con le Istituzioni Europee, gli Organismi Istituzionali e in partenariato con numerosi soggetti privati, al fine di affermare un nuovo approccio allo sviluppo incentrato, in primo luogo, sull’indispensabile apporto che la cultura può e deve fornire alla crescita economica e civile della società e farne una duratura leva di sviluppo.

Per approfondire: www.ravellolab.org

Edizioni