Seminari Archeomedsites

Seminari Archeomedsites

Seminari Archeomedsites

Nell’ambito del progetto Archeomedsites, cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera ENPI CBC MED 2007-2013, si svolgeranno tre seminari dal titolo “ Il traffico illegale dei beni culturali: l’esperienza del Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale” che si terranno rispettivamente:
1° Ottobre a Cagliari – Cittadella dei Musei – Aula Rossa – Piazza Arsenale 1 – 9.30
2 Ottobre a Sassari – Università degli Studi di Sassari – Ore 9.30
30 Ottobre  a Paestum (SA) – Museo Archeologico Nazionale – Ore 9.30
L’iniziativa, fortemente voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il Servizio V architettura e arte contemporanee della Pabaac, capofila del progetto, in collaborazione con i partner del progetto, assume una rilevanza quanto mai attuale in tema del traffico illegale dei beni culturali a livello internazionale. Si parlerà, tra le altre, di “Cooperazione transfrontaliera come strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale: il progetto ARCHEOMEDSITES”, di “Problematiche di tutela delle aree di interesse archeologico e attività del CCTPC per fronteggiare lo scavo clandestino e l’impossessamento di beni culturali appartenenti allo Stato”, di esperienze e testimonianze in situ.
Ne discuteranno esperti di settore, tra cui, Michele Colavito, Project Manager Archeomedsites, il Cap. Carmine Elefante, Comando Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Napoli, il Cap. Paolo Montorsi Comando Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Sassari, Adele Campanelli, Soprintendente per i Beni Archeologici delle Province di SA, AV, BN, CE, Marina Cipriani, Direttore Museo e Area Archeologica di Paestum, Maria Tommasa Granese, Direttore Area Archeologica di Velia, Giovanna Pietra, Elena Romoli, Soprintendenza per i beni archeologici di Cagliari e Oristano, professori universitari, esponenti di istituzioni internazionali. Segue programma dettagliato dei singoli eventi.
Per ulteriori informazioni: www.archeomedsites.com
Scarica il materiale in italiano >>>
Download the line-up  >>>