Torna LuBeC il 6 e 7 ottobre a Lucca

Torna LuBeC il 6 e 7 ottobre a Lucca

Torna LuBeC il 6 e 7 ottobre a Lucca

Torna a Lucca il 6 e 7 ottobre LuBeC l‘incontro internazionale, promosso sa Promo PA Fondazione, dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura – innovazione, giunto quest’anno alla sua 18°edizione.

Il tema di questa edizione è Missione cultura. Pubblico e privato per l’attuazione del PNRR tra innovazione e competitività con il quale si intende approfondire il ruolo della cultura come motore della transizione e la collegata attuazione del PNRR in tutte le misure che interagiscono con la cultura, presentando e mettendo a confronto visioni, progetti, strumenti e risultati su temi che vanno dal rapporto tra cultura e metacultura, alla nuova alleanza con il design e l’industria,  dalla  rigenerazione sociale e culturale dei borghi, all’accessibilità dei luoghi della cultura, dalla valorizzazione di parchi e giardini storici, alla ibridazione dei generi per la crescita delle imprese culturali e creative,  fino alla nuova autorialità nel mondo dello spettacolo dal vivo tra linguaggi contemporanei e nuovi pubblici. Un focus specifico sarà dedicato alle misure di sostegno alla cultura come il Fondo ICS per la cultura e l’Art Bonus, quali politiche di rafforzamento del sistema di dialogo pubblico privato.

Si conferma anche per quest’anno ISIE, Summit Internazionale sull’Immersività dedicato alla pluralità delle esperienze che possono essere vissute a livello intellettuale e sensoriale tra mondi reali e digitali. Tali possibilità impongono una riflessione sulla natura ed il posizionamento dell’esperienza culturale e sulle potenzialità e i rischi delle dinamiche creative dentro questo nuovo paradigma, e un confronto sul ruolo del Museo del futuro. Ancora, l’immersività  sarà  indagata sia come strumento per amplificare e modulare l’impatto del messaggio culturale, sia come ambiente, sia come espressione artistica con  un autonomo linguaggio e propri interpreti.

Giovedì 6 ottobre nella sessione “Imprese culturali e creative. Nuove competenze e ibridazione dei generi tra digitale e sostenibilità. Politiche e strumenti” interverrà per Federculture il direttore Umberto Croppi.

E’ possibile consultare il programma degli incontri sul sito LuBec, seguire gli appuntamenti in presenza, partecipazione gratuita, iscrivendosi su Lubec.it oppure da remoto: in streaming sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it