Presentazione Rapporto finale dell'Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche

Presentazione Rapporto finale dell'Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche

Presentazione Rapporto finale dell'Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche

Giovedì 11 luglio 2013, alle ore 11.00, nella ex-Chiesa di S. Marta ( Roma, P.za del Collegio Romano) sarà presentato il Rapporto finale dell’Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche degli enti territoriali italiani, promossa dal Centro per il libro e la lettura e dall’Associazione italiana biblioteche.
La ricerca condotta con la supervisione dell’ISTAT e d’intesa con l’ANCI, rileva a livello nazionale e descrive le dotazioni, le caratteristiche di base e le prestazioni delle biblioteche degli enti locali, con riferimento alle strutture appartenenti ai comuni. La ricerca intende far emergere l’insieme dei servizi culturali e informativi che le medio – piccole realtà territoriali forniscono alle comunità.
Il Rapporto offre una rappresentazione uniforme dell’universo delle biblioteche di pubblica lettura attive in Italia e un quadro aggiornato di dati analizzati e aggregati a livello nazionale. L’indagine mette a disposizione dati utili per effettuare delle analisi comparative anche su base internazionale.
Il Rapporto serve a orientare le politiche culturali delle amministrazioni centrali e locali, orientandole alla valorizzazione di un settore di grande importanza per il paese, come le biblioteche.
All’incontro interverranno Rossana Rummo (Direttore generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore), Gian Arturo Ferrari (Presidente del Centro per il libro e la lettura), Stefano Parise (Presidente dell’AIB), Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio cultura, sport e politiche giovanili dell’ANCI), Fabrizio Maria Arosio (Responsabile dell’unità operativa Istituzioni e servizi culturali dell’ISTAT).
Scarica l’invito: