Anche quest’anno torna il Premio CULTURA + IMPRESA, giunto alla sua XIII Edizione. Fondato nel 2013 da The Round Table e Federculture ogni anno il Premio seleziona, premia e diffonde i migliori progetti italiani nati dalla collaborazione tra imprese, istituzioni culturali e organizzazioni non profit. Un osservatorio che intercetta anno dopo anno l’evoluzione dell’investimento culturale come leva di comunicazione, reputazione e sostenibilità sociale per le aziende.
La principale novità dell’edizione 2025 – 2026 è l’introduzione della Menzione Speciale “Wellness in Arts”, realizzata in collaborazione con il CCW – Cultural Welfare Center. Il nuovo riconoscimento premia i progetti capaci di integrare arte, benessere e inclusione sociale, promuovendo pratiche di welfare culturale con impatti concreti per individui e comunità.
Il periodo di apertura delle candidature va da lunedì 15 dicembre 2025 a venerdì 27 febbraio 2026. Come di consueto, sarà possibile consultare facilmente il Regolamento e mandare le proprie candidature tramite l’apposita piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture ETS, partner del progetto.
Possono partecipare i progetti realizzati durante il 2025, aventi come oggetto: restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali.
Anche per questa edizione sono previste tre categorie di premi:
SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI: progetti culturali valorizzati da un accordo di Sponsorizzazione e Partnership tra Istituzioni/Operatori culturali e Imprese;
PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA: progetti culturali realizzati e promossi direttamente da Imprese, senza prevedere accordi di Sponsorizzazione con Istituzioni e Operatori culturali;
ART BONUS D’IMPRESA: in collaborazione con ALES – Arte Lavoro e Servizi – per valorizzare i progetti culturali che hanno attivato l’Art Bonus d’Impresa, la misura fiscale del MiC per agevolare l’investimento in Cultura dei privati. Sono quindi ammessi progetti che hanno beneficiato di donazioni elargite da Imprese tramite Art Bonus.
Ai Premi di categoria si aggiungono le Menzioni speciali, dedicate a tematiche di particolare interesse, trasversali alle tre Sezioni, quest’anno arricchite dalla sesta Menzione Speciale WELLNESS IN ARTS.
I vincitori delle tre categorie principali riceveranno i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati i Premi formativi, Master e percorsi formativi in Management e Promozione Culturale e di Comunicazione messi a disposizione da CCW – Cultural Welfare Center, Fondazione Fitzcarraldo ETS, Scuola di Fundraising di Roma, Università IULM e UPA. I riconoscimenti saranno consegnati dal Comitato CULTURA + IMPRESA durante il Workshop di Premiazione previsto a Milano nel mese di giugno 2026.
Le candidature sono aperte gratuitamente sulla piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture ETS fino al 27 febbraio 2026 al link https://culturapiuimpresa.apply-idea360.com
