Patria della Bellezza, aperto il Bando 2024

Patria della Bellezza, aperto il Bando 2024

Patria della Bellezza, aperto il Bando 2024

Sì è svolto lo scorso 21 novembre il Forum della Bellezza, giunto alla sua seconda edizione, promosso da Fondazione Patria della Bellezza: una giornata dedicata ai progetti virtuosi, attivi nella promozione del territorio, dei tesori artistici e culturali e del patrimonio umano e immateriale del nostro Paese. Un momento di condivisione, ma anche di sostegno per quelle realtà che hanno come unico denominatore la passione per il talento e la bellezza. Una bellezza intesa nella sua accezione più ampia e universale, interpretata nei diversi settori e in diverse forme: arte, design, turismo, impegno sociale, ricerca scientifica e tecnologica, produzione e progettualità, patrimonio agroalimentare ed eccellenze manifatturiere.

L’evento, che ha avuto il patrocinio del Comune di Milano, si è tenuto negli spazi di Fondazione Luigi Rovati, significativo luogo di cultura nella città di Milano, con cui Fondazione Italia Patria della Bellezza condivide l’obiettivo di promuovere conoscenza, valore e creatività ed è stato anche l’occasione per presentare l’edizione 2024 del bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza, un programma a sostegno di progetti culturali e territoriali in tutta Italia, rivolto in particolare al finanziamento delle attività relative alla comunicazione, alla  promozione e al branding, con l’obiettivo di far crescere le realtà virtuose già esistenti e diffondere la consapevolezza del valore competitivo della comunicazione.

La call è aperta: tutti i progetti coerenti con l’approccio e con la mission della Fondazione Italia Patria della Bellezza possono candidarsi fino al 10 gennaio 2024.

Il bando completo con il regolamento e tutti i dettagli è disponibile sul sito della Fondazione, nella sezione “Bandi”: https://www.patriadellabellezza.it/bandi

I vincitori saranno annunciati entro il 10 aprile 2024.

Tra i vincitori del bando 2024, tre riceveranno un premio in denaro del valore di 20.000 euro ciascuno, mentre altri due classificati potranno avvalersi di due voucher del valore di 50.000 euro ciascuno, per un progetto di comunicazione messo a disposizione da Robilant Associati, società di consulenza milanese prima nel mercato italiano e tra le più riconosciute a livello internazionale, prima sostenitrice della Fondazione.

A questo si aggiunge il programma di adozioni da parte di molte agenzie di comunicazione che sono partner della Fondazione. Il valore delle adozioni ad oggi supera il milione di euro distribuito su 33 progetti diversi.

Le imprese creative della comunicazione che hanno risposto all’appello “adottando” uno o più progetti e che continuano a mettere il loro know-how a disposizione della cultura sono Encanto PR, Jakala, M&C Saatchi, MINT LIST, Rampello & Partners, Reflektor, Strategic Footprints, Studiolabo, Studiomeme, Studio Tiss, TBWA\Italia, The Branding Letters, Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella, White Lady PR, IDEA – International – Design – Events – Architecture.

Anche l’edizione 2024 del bando vedrà la presenza di alcuni importanti partner e promotori, che condividono gli obiettivi e lo spirito della Fondazione e che contribuiscono ad incrementare il supporto ai progetti e ad ampliare il network a sostegno della bellezza e del talento.

EssilorLuxottica, nell’ambito delle sue iniziative a favore del mondo dell’arte, selezionerà con il Premio Digitale EssilorLuxottica| Eyes on Art un progetto tra tutti i partecipanti, che otterrà uno spazio importante sugli schermi digitali del Gruppo, presenti nei punti nevralgici di alcune città nazionali e internazionali.

Con l’obiettivo di valorizzare e supportare al massimo tutti i progetti che hanno partecipato al bando, la Fondazione Italia Patria della Bellezza ha avuto fin dalla prima edizione alcune collaborazioni editoriali. Da quest’anno viene affiancata da Bell’Italia (Cairo Editore): la storica rivista di turismo culturale, che da quasi trent’anni descrive e promuove il nostro Paese, racconterà l’attività della Fondazione dedicando spazio su ogni numero alle realtà italiane che hanno risposto al bando. Bell’Italia assegnerà inoltre una menzione speciale a uno dei progetti partecipanti, cui sarà data visibilità sulla rivista con un articolo e sull’account Instagram @bellitalia_magazine.

Quest’anno la Fondazione Italia Patria della Bellezza è anche partner del Master post laurea in Management dell’Arte e dei Beni Culturali di RCS Academy, realizzato con il contributo delle testate di RCS MediaGroup: Corriere della Sera, La Lettura, Solferino Libri, Arte, Bell’Italia, Dove, e grazie alla partnership con le aziende e istituzioni più prestigiose del settore. Un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di competenze nella gestione dei beni artistici e culturali: dal marketing e comunicazione digitale alle strategie di social communication, fino alla content creation e storytelling multimediale. I ragazzi e le ragazze lavoreranno concretamente su uno dei progetti della Fondazione studiandone necessità e criticità e cimentandosi nello sviluppo di un vero e proprio piano di sviluppo strategico.

Nell’edizione 2023 del bando, i vincitori sono stati MAR – Miniera Argentiera, un progetto di rigenerazione territoriale e culturale ideato da Landworks, associazione che da anni lavora in siti dismessi, TAM – Tower Art Museum, un museo d’arte contemporanea privato nel cuore dei Sassi di Matera, Il cielo itinerante, un’iniziativa nata dalla necessità di rendere più inclusive le materie STEM per i bambini e le bambine provenienti da contesti di disagio socioeconomico, Un BRAND per la CULTURA del MARE – Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni del Comune di Genova che riunisce importanti strutture museali della zona e che ha l’obiettivo di promuovere la Rete dei Musei e dei Centri del Mare della Liguria, e infine Kilowatt, un festival multidisciplinare internazionale dedicato alla scena contemporanea, che si svolge in Toscana, tra Sansepolcro e Cortona. Nelle precedenti edizioni il bando ha coinvolto oltre 350 progetti, tra vincitori, premi e menzioni speciali, patrocinati e “adottati” dalle agenzie di comunicazione.