Parte da Ivrea il Maggio dei Libri 2022

Parte da Ivrea il Maggio dei Libri 2022

Parte da Ivrea il Maggio dei Libri 2022

Parte da Ivrea, Capitale italiana del libro 2022, sabato 23 aprile, alle ore 11 la dodicesima edizione del Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura.

L’appuntamento è al Teatro Giacosa (in streaming su sito e pagine Facebook del Centro per il Libro e la Lettura e de Il Maggio dei Libri) con “Leggere al futuro”, primo evento delle iniziative dedicate, fino al 31 maggio, al tema istituzionale “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere”.

La dodicesima edizione de Il Maggio dei Libri si concluderà il 31 maggio ad Assisi, chiamando a raccolta le Città che leggono, con il Convegno nazionale dei Patti per la Lettura: un importante momento di confronto fra i rappresentanti delle Conferenze Stato-Regioni e l’ANCI, nonché la migliore occasione per presentare la banca dati delle Città che leggono, strumento indispensabile per rafforzare, ampliare e coordinare la rete dei soggetti attivi nella promozione della lettura. Ed è proprio questa grande comunità la protagonista dell’appuntamento, con l’obiettivo di individuare e mettere a sistema le migliori pratiche per la diffusione della cultura del libro.

Il programma della campagna è, come sempre, un colorato mosaico di idee e proposte: ad oggi, sono già oltre 1.800 le attività inserite nella banca dati, distribuite su tutto il territorio, a testimoniare con rinnovato entusiasmo la voglia di leggere, di condividere la passione per i libri e confrontarsi, crescere, insieme.

Anche quest’anno le iniziative inserite nella banca dati de Il Maggio dei Libri e realizzate fra il 23 aprile e il 31 maggio 2022 si sfidano per Il Premio nazionale per il libro e la lettura, conferito alle attività più originali e innovative e, soprattutto, agli organizzatori che abbiano fatto rete con altre realtà territoriali.

Cinque le categorie premiate: Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari; Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche; Istituti scolastici; Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani; Librerie. I progetti vincitori saranno annunciati su sito e social del Centro per il libro e la lettura e de Il Maggio dei Libri e premiati a Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, a Roma dal 7 all’11 dicembre 2022.

E’ amplissima la rete dei partner e patrocinatori del Maggio dei Libri, tra questi anche Federculture che ogni anno sostiene l’iniziativa.

Info https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/