MADELEINES, le biblioteche propongono un avvincente "escape game"

MADELEINES, le biblioteche propongono un avvincente “escape game”

MADELEINES, le biblioteche propongono un avvincente "escape game"

Rete delle Reti, il coordinamento nazionale dei sistemi bibliotecari italiani, promuove MADELEINES, un innovativo escape game on line a episodi al quale possono partecipare tutti gli iscritti a una delle centinaia di biblioteche che attraverso i propri Sistemi e Consorzi – 21 in totale – sono coinvolte nel progetto. Vale a dire una platea di circa 7 milioni e mezzo di cittadini in oltre 800 comuni italiani.

MADELEINES è un’esperienza di gioco a episodi che si muove dentro ai libri, ispirato alle meccaniche “puzzle” degli escape games. È stato prodotto dal pluripremiato studio di game design We Are Müesli per Rete delle Reti. Un libro-gioco digitale che stimola la mente, l’intuito, la logica e, non da ultimo, il team building – se si gioca in compagnia. Una storia da scoprire e ricostruire attraverso la soluzione di puzzle ed enigmi per poter continuare il gioco con la lettura del capitolo successivo. Gli episodi si basano su messaggi misteriosi, rinvenuti all’interno di volumi prestati e restituiti, costituiti da dialoghi enigmatici e sfide intellettuali, portando il lettore in un’esperienza narrativa immersiva. Per risolvere i puzzle e gli enigmi necessari per “sbloccare” così i capitoli successivi e ricostruire la storia di questo curioso rapporto epistolare (nonché l’identità nascosta dei personaggi protagonisti), i giocatori dovranno usare logica, intuito e curiosità. Potrà essere utile anche aiutarsi con i motori di ricerca, con le enciclopedie e ovviamente con i libri – tra gli scaffali di casa o reperibili tramite la biblioteca, anche digitale.

Le puntate del gioco sono rilasciate a cadenza settimanale fino a dicembre. Il gioco resterà poi disponibile online sulla piattaforma MLOL fino ad aprile 2022.
MADELEINES è realizzato grazie al contributo del Fondo Lettura 2020 del MiC – Ministero della Cultura.

Per maggiori informazioni è possibile consultare:
• il sito https://retedellereti.dgline.it/madeleines 
• la pagina Facebook https://www.facebook.com/madeleines.escapegame
• il gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/264913448831517
• la pagina Instagram https://www.instagram.com/madeleines_escapegame/