Il nuovo anno sarà aperto da una nuova tappa delle presentazioni regionali di IMPRESA CULTURA 2025 il 21° Rapporto Annuale di Federculture che mercoledì 7 gennaio 2026 sarà presentato a Scicli (RG).
L’incontro si svolgerà presso la Sala conferenze del MACc – Museo d’arte contemporanea del Carmine a Scicli e rappresenterà un momento di confronto tra istituzioni e operatori del settore. Il Rapporto, che annualmente offre un quadro aggiornato dello stato della cultura in Italia, dedica in questa edizione un approfondimento specifico al turismo culturale, analizzandone impatti, modelli e prospettive di sviluppo nei territori. Inoltre, per la prima volta nel 2025 Federculture ha realizzato un’Appendice al Rapporto stesso contenente nuovi dati, in particolare sui consumi, più recenti e aggiornati, con l’obiettivo di offrire un’analisi completa e attuale del sistema culturale italiano; anche questi saranno oggetto della presentazione e del dibattito.
Il programma dell’evento prevede il coordinamento di GIUSEPPE SAVÀ, Capo servizio Cultura Comune di Scicli; i saluti istituzionali di MARIO MARINO, Sindaco di Scicli; la presentazione del Rapporto Annuale 2025 da parte di ALBERTO BONISOLI, Direttore Ufficio Studi Federculture e a seguire gli interventi di EMILIO ISGRÒ, GRAZIANA PAPALE, Presidente Sikarte, DANIELE PITTERI Sovrintendente Fondazione INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico, e le conclusioni di ANDREA CANCELLATO Presidente di Federculture.
L’evento è incardinato nella programmazione della mostra “L’Opera delle formiche” di Emilio Isgrò al MACc che è stata prorogata proprio fino al 7 gennaio 2026, abbracciando il calendario di Natale e Capodanno. Una proroga di oltre un mese rispetto alla prevista chiusura del 23 novembre, decisa dall’amministrazione comunale insieme all’Archivio Emilio Isgrò, alla luce del consenso straordinario di pubblico e di critica registrato in questi mesi, per offrire anche ai tanti visitatori che raggiungeranno Scicli durante il periodo delle festività l’opportunità di intraprendere un viaggio nell’arte di Emilio Isgrò.
Scarica il
