Il Centro di Restauro La Venaria Reale ricerca un nuovo Segretario Generale

Il Centro di Restauro La Venaria Reale ricerca un nuovo Segretario Generale

Il Centro di Restauro La Venaria Reale ricerca un nuovo Segretario Generale

Il Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali – La Venaria Reale ha indetto una selezione per la nomina del Segretario Generale della Fondazione.

La figura di Segretario Generale ricercata, secondo quanto stabilito dall’art. 12 dello Statuto, cura l’attuazione delle deliberazioni del Consiglio di amministrazione e, nei limiti fissati dal bilancio di previsione e ferme le competenze del Direttore scientifico, ha la responsabilità della gestione della Fondazione. In tale ambito dà impulso e assume iniziative per il perseguimento degli scopi della Fondazione, assume, assegna e coordina il personale, cura le attività e i servizi della Fondazione e ne tiene l’ordinata gestione amministrativa, contabile e fiscale.
Il Segretario Generale è il responsabile gestionale della Fondazione e opera nell’ambito dei programmi e delle linee di sviluppo della Fondazione nel quadro degli stanziamenti approvati.
Viene nominato dal Consiglio di amministrazione a maggioranza assoluta dei suoi componenti, su proposta del Presidente, e deve possedere adeguate capacità nell’organizzazione e nella gestione delle attività di competenza della Fondazione.
L’incarico sarà a tempo determinato, full time, per una durata di 4 anni, con carattere di esclusività, e potrà essere rinnovato su proposta del Presidente, previa valutazione sull’operato svolto da parte del Consiglio di amministrazione.

Come requisiti specifici i candidati dovranno essere in possesso di diploma di laurea, vecchio o nuovo ordinamento, conoscere la lingua inglese; avere comprovata esperienze professionali in ambiti quali la responsabilità e gestione di strutture complesse in ambito pubblico o privato, equiparabili alla Fondazione; la responsabilità di risorse economiche, conoscenza degli strumenti di programmazione finanziaria e di rendiconto con particolare riferimento agli organismi di diritto pubblico; l’individuazione, programmazione, coordinamento e gestione di obiettivi strategici e attività complesse con particolare riferimento alla conservazione e alla valorizzazione di beni e patrimoni culturali, sia pubblici che privati; la ricerca e acquisizione di contributi, fondi, partnership, sponsorship a sostegno delle attività e degli obiettivi strategici della Fondazione; lo sviluppo e gestione di relazioni istituzionali, sia a livello nazionale che internazionale; esperienze e competenze di ricerca scientifica, preferibilmente in materie attinenti all’attività della Fondazione; conoscenza del quadro normativo e legislativo di riferimento per la definizione e l’attuazione degli obiettivi strategici della Fondazione.

La candidatura, comprensiva di tutti gli atti e documenti, deve pervenire in unica soluzione (senza possibilità, dunque, di successive integrazioni) entro le ore 12.00 del giorno 01 dicembre 2025 compilando la domanda di partecipazione al seguente link: https://www.centrorestaurovenaria.it/avviso-per-la-selezione-del-segretario-generale/

Bando e informazioni sul sito del Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale