La Fondazione Torino Musei ha aperto le procedure di selezione tramite Avviso pubblico per la Direzione del MAO Museo d’Arte Orientale e per quella di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, in considerazione della prossimità della scadenza degli attuali incarichi, prevista all’inizio del 2027.
Le candidature dovranno pervenire complete dei documenti richiesti negli Avvisi, entro e non oltre le ore 12:00 ora italiana del giorno 30 marzo 2026.
Le selezioni mirano a individuare candidature di elevato profilo, caratterizzate da comprovate competenze scientifiche, gestionali e manageriali, adeguate a operare all’interno di istituzioni culturali complesse e articolate, impegnate nella gestione di beni culturali di natura pubblica e nell’impiego di risorse pubbliche. Le candidature saranno valutate da una Commissione di valutazione appositamente nominata. L’esito delle procedure selettive sarà reso pubblico attraverso i canali istituzionali della Fondazione.
Gli incarichi delle nuove Direzioni avranno durata quadriennale, con decorrenza a partire dal 2027, secondo quanto previsto dagli avvisi di selezione.
Le figure incaricate della direzione del MAO e di Palazzo Madama saranno chiamate ad attuare le direttive del Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei, operando nell’ambito di una innovativa e dinamica Pianificazione strategica, contribuendo alla sua concreta implementazione attraverso la definizione e l’attuazione della programmazione culturale, scientifica e gestionale dei Musei.
I ruoli di Direzione richiedono spiccate competenze scientifiche e curatoriali, unite e integrate a marcate capacità manageriali e capacità di operare all’interno di organizzazioni complesse. Alle figure individuate sarà affidata la responsabilità della gestione complessiva delle risorse assegnate e della loro valorizzazione secondo principi di efficienza, efficacia e sostenibilità, nonché la capacità di pianificazione culturale, di programmazione e controllo, di monitoraggio dei risultati, in coerenza con i principi di buon andamento e trasparenza dell’azione amministrativa.
Elemento qualificante degli incarichi è inoltre la capacità di garantire l’implementazione del Piano strategico verticale di ogni Museo, contribuendo alla sua integrazione nella pianificazione complessiva della Fondazione.
Gli avvisi completi e tutte le informazioni sono disponibili un line
per il MAO: https://www.fondazionetorinomusei.it/it/blog-detail/manifestazione-interesse-direzione-mao/
per Palazzo Madama: https://www.fondazionetorinomusei.it/it/blog-detail/manifestazione-interesse-direzione-palazzo-madama/
Invio candidature complete dei documenti richiesti negli Avvisi entro e non oltre le ore 12:00 ora italiana del giorno 30 marzo 2026 alla casella di posta elettronica appositamente dedicata a ciascuna procedura: bandodirezioneMAO@fondazionetorinomusei.it e bandodirezionePM@fondazionetorinomusei.it
