Cultura e Turismo strategie di crescita

Cultura e Turismo strategie di crescita

Cultura e Turismo strategie di crescita

Sorrento, 17 giugno 2015. Fattori come il patrimonio artistico e naturale, la storia, il paesaggio, le tradizioni locali, le produzioni tipiche e le industrie culturali e creative rappresentano opportunità effettive per i territori. La vocazione culturale e attrattiva di gran parte della nostra penisola è determinata proprio dalla secolare mescolanza di questi elementi, che rendono unici i diversi contesti locali conferendogli un vantaggio competitivo, anche internazionale, e opportunità di sviluppo sostenibile, sia sul fronte della crescita sociale che di quella economica e produttiva.
Sull’approfondimento di queste tematiche si è incentrato l’incontro “Cultura e Turismo, strategie di crescita”, che si è svolto mercoledì 17 giugno alle ore 18.30 a Sorrento, promosso da Federculture e Federturismo Confindustria, al quale sono intervenuti Roberto Grossi, Presidente di Federculture, Renzo Iorio, Presidente di Federturismo, Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento, Mario Colonna, proprietario dell’Art Hotel Gran Paradiso, Arturo Palma, Presidente di Napolincontra, Fabio Tarantino, Altrama Italia srl.
Proprio da una riflessione congiunta sulle molte possibilità di crescita offerte ai sistemi locali da un adeguata promozione degli asset culturali è scaturita la recente firma del protocollo di intesa tra Federculture e Federturismo Confindustria il cui obiettivo principale è di avviare azioni congiunte per la valorizzazione culturale e territoriale integrata, coinvolgendo gli attori locali.
“Le prospettive di crescita del turismo italiano sono strettamente connesse alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese – dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio -. La qualità di racconto prima e l’assicurare poi ricchezza e senso nella fruizione da parte del turista come del cittadino residente sono le chiavi per costruire una prospettiva di sviluppo competitiva nel lungo periodo sul mercato globale. La firma del protocollo tra Federturismo e Federculture e la realizzazione dell’evento di oggi vogliono facilitare questo percorso e stimolare le imprese in questa direzione. Un modello virtuoso, diffuso e sostenibile, ancorato su cultura e paesaggio che possa rappresentare una concreta alternativa per territori e intelligenze.”
I dati confermano questa considerazione: il turismo culturale nel nostro paese continua a crescere e rappresenta ormai oltre il 36% dell’intero mercato turistico. Ma, l’attrattività di luoghi legata alla cultura, che è chiaramente un elemento fondamentale di ricchezza e sviluppo, non è valorizzata in modo uniforme nel territorio nazionale. Lo evidenzia il fatto, ad esempio, che il nostro Mezzogiorno, pur detenendo il 25% del patrimonio storico-artistico nazionale (musei, monumenti aree archeologiche), accoglie 8,4 milioni di viaggiatori stranieri l’8% di quelli che raggiungono l’Italia, meno di quanti ne arrivino in Toscana, 8,6 milioni (dati 2014).
“La cultura può creare ricchezza senza perdere l’anima. Ma la cultura nel nostro Paese non può appartenere solo al passato – afferma Roberto Grossi, Presidente di Federculture –. Deve, invece, essere viva oggi nei territori e stimolare nuova produzione artistica e culturale, innalzando da una parte la qualità della vita dei cittadini e dall’altra promuovendo l’attrattività e la crescita economica. Per questo occorrono impegno e strategie di lungo periodo, a partire dalla formazione, che creino opportunità, soprattutto per i giovani e nel Meridione, e un contesto favorevole all’innovazione e alla creatività per mantenere vitale, rinnovandola la nostra tradizione. La collaborazione avviata tra Federculture e Federturismo vuole fornire un contributo importante al rafforzamento delle politiche culturali e turistiche e liberare le risorse migliori per una rinnovata crescita diffusa nel paese”.
In questa chiave, proprio a Sorrento, Federculture ha presentato anche il partenariato con Altrama Italia, giovane azienda di Cosenza, che ha realizzato ViaggiArt un’applicazione per dispositivi mobili basata sugli Open Data che suggerisce agli utenti, in base alla loro posizione, i luoghi e gli eventi culturali a loro più vicini, come raggiungerli e mette a disposizione servizi connessi all’esperienza turistica (modalità di trasporto, locali dell’accoglienza, punti vendita di prodotti tipici, …). ViaggiArt nell’aprile 2014 è stata premiata come migliore startup turistica italiana durante la tappa di RepNext: la Repubblica delle idee di Matera ed ha ricevuto il premio Telecom nell’ambito dell’evento BestPractices, organizzato da Confindustria Salerno e dedicato alle migliori realtà innovative italiane.
La musica sociale
Cultura e Turismo, oltre all’approfondimento, prevede anche un momento dedicato alla musica sociale: alle 18.45, in apertura dell’evento, si è tenuto il concerto dei giovanissimi dei Nuclei campani “Sanitansemble” di Napoli e “Sonora Junior Sax” di Avellino, che aderiscono al Sistema delle Orchestre Giovanili e Infantili Onlus, inserito tra gli appuntamenti della terza edizione della “Festa della Musica del Sistema in Italia”.
Il Sistema in Italia è nato nel 2010 per iniziativa del Maestro Claudio Abbado, ispirato alla grandiosa opera sociale de “El Sistema” creato quarant’anni fa dal maestro José Antonio Abreu in Venezuela. In Italia, il Sistema oggi coinvolge complessivamente più di 10.000 bambini e ragazzi, in 62, Nuclei distribuiti in 15 Regioni che con entusiasmo e dedizione imparano a fare musica insieme, superando ogni barriera sociale e culturale. Volto ad offrire a livello nazionale l’opportunità di accesso gratuito all’educazione musicale – in particolare tra coloro che vivono in situazioni di disagio economico, fisico e sociale – il Sistema attiva, riconosce e sostiene le orchestre e i cori i cui scopi e le cui modalità didattiche si ispirino agli alti valori etici definiti anche nell’accordo siglato tra Italia e Venezuela. In alcuni nuclei sono operativi progetti didattici rivolti ai bambini con disabilità, in particolare non udenti, che “cantano” insieme agli altri giovani musicisti muovendo le mani guantate nei Cori delle Mani Bianche.
L’arte contemporanea
L’Art Hotel Gran Paradiso, ospite dell’incontro e partner dell’evento “Cultura e Turismo, strategie di crescita”, è il simbolo del connubio tra turismo e cultura. La struttura recettiva ospita nelle stanze e negli spazi comuni opere d’arte contemporanea nell’ambito del progetto 100³: 100 anni 100 stanze 100 artisti. Quest’anno l’iniziativa comprende anche opere, che spaziano tra le diverse forme di arte visuale come la pittura, la fotografia o le istallazioni, selezionate tra quelle di autori emersi dal Concorso Internazionale per Giovani artisti Centro/Periferia, organizzato annualmente da Federculture per promuovere giovani talenti in Italia e all’estero.
Gli artisti di Centro/Periferia dei quali si possono ammirare le opere all’Art Hotel sono: Yael Duval, Ekaterina Maximova, Andrey Abramov, Veronica Vierin, Vineta Kaulaca oltre a Dario Ballantini, volto noto della tv e pittore, padrino del concorso.
 
Come partner locale ha partecipato all’evento anche Napolincontra, associazione culturale di giovani imprenditori napoletani improntata all’aggregazione culturale sul territorio, che punta a un miglioramento delle collaborazioni pubblico-privato e alla creazione di nuove opportunità sul territorio.
L’evento si è concluso con una degustazione di prodotti enogastronomici campani offerti da Bella Italia, che si occupa da anni di educazione e divulgazione dei benefici della dieta mediterranea ponendo una particolare attenzione alla storia enogastronomica regionale, l’autenticità di prodotti, ingredienti e le ricette tipiche, e dall’Azienda Agricola Biologica Raffaele Palma.
 

Sole24Ore_1906
Dalla rassegna stampa del 19 giugno 2015, Il Sole 24 Ore

 
Guarda i video delle interviste a Roberto Grossi, Presidente di Federculture  e Renzo Iorio, Presidente di Federturismo realizzate da Ago press presente all’evento.