Città di Torino, pubblicati i bandi cultura per l'estate 2024

Città di Torino, pubblicati i bandi cultura per l’estate 2024

Città di Torino, pubblicati i bandi cultura per l'estate 2024

Sono stati pubblicati sul sito della Fondazione per la Cultura Torino i bandi per partecipare alla programmazione culturale estiva della Città di Torino.

Sarà la Fondazione per la Cultura Torino, in stretta collaborazione con l’Amministrazione cittadina, a organizzare la selezione delle proposte culturali, che andranno a implementare ed arricchire la programmazione estiva della città, con un’offerta multidisciplinare finalizzata sia ai cittadini, con un’animazione continuativa dei territori, sia ai turisti che scelgono Torino come meta estiva.

PUNTI ESTIVI
Partendo dai positivi risultati ottenuti dal progetto biennale 2022/2023, il bando mira a individuare e sostenere iniziative che favoriscano occasioni di aggregazione e intrattenimento e a promuovere la riappropriazione degli spazi urbani in situazioni di socialità e cultura, che si realizzino nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 settembre 2024 e che indichino una programmazione di massima, per il medesimo periodo dell’anno 2025.
Una particolare attenzione verrà posta all’ampliamento dell’offerta culturale cittadina che anima la Città nel mese di agosto: per questa ragione il bando è stato implementato con un’apposita categoria e prevede inoltre una premialità per le altre due categorie.
Le iniziative dovranno essere realizzate sul territorio della città (con esclusione delle piazze storiche del centro), preferibilmente in zone periferiche e/o in aree verdi, con il coinvolgimento di enti e associazioni torinesi.
Il Budget previsionale destinato alla produzione dei progetti è pari a 330 mila euro.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 12.00 dell’11 marzo 2024.

TODAYS
Con l’obiettivo di garantire una programmazione culturale per agosto 2024 che promuova e valorizzi presidi culturali, piazze e quartieri ricompresi nella Circoscrizione 6, la Fondazione ha predisposto un bando per selezionare una progettualità dedicata a un pubblico giovane, che rafforzi ed espanda l’esperienza del Festival Todays.
Il progetto – mantenendo l’identità e l’eredità culturale e l’esperienza di Todays, da anni luogo di scoperta delle tendenze musicali internazionali e italiane non ancora entrate nei circuiti mainstream – amplia il suo sguardo mantenendo forti radici nel mondo indie rock e underground.
Le attività dovranno svolgersi tra il 17 agosto e il 1° settembre 2024, con una programmazione di minimo 7 giornate (anche non consecutive), su un palco principale in uno spazio all’aperto, oltre a prevedere azioni diffuse nei quartieri di attività di animazione ad ingresso gratuito e di libera fruizione.
È previsto un finanziamento complessivo del progetto di 650 mila euro; è possibile l’attività autonoma di fundraising e l’incasso derivante dalla biglietteria e dai servizi accessori (es. somministrazione, ecc..) sono considerati a totale beneficio del soggetto vincitore.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 18 marzo 2024.

Foto dal web