Avviso pubblico “I luoghi della cultura come poli territoriali per la sostenibilità”

Avviso pubblico “I luoghi della cultura come poli territoriali per la sostenibilità”

Avviso pubblico “I luoghi della cultura come poli territoriali per la sostenibilità”

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha lanciato l’avviso pubblico “I luoghi della cultura come poli territoriali per la sostenibilità” con il quale intende raccogliere proposte di iniziative da parte degli istituti e dei luoghi della cultura, a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), con particolare riferimento al “Vettore 2 – Cultura per la sostenibilità”. Ciò al fine di rafforzarne il ruolo come nodi strategici del territorio, intesi come spazi privilegiati di incontro, conoscenza e innovazione, nonché di promuovere la collaborazione attiva tra gli istituti e luoghi della cultura di livello nazionale e territoriale.

L’Avviso si rivolge agli “istituti e luoghi della cultura e altri immobili e/o complessi assegnati ai musei e ai parchi archeologici e agli altri istituti e luoghi della cultura dotati di autonomia speciale” elencati nell’Allegato 2 del Decreto del Ministero della Cultura 25 settembre 2024, n. 299; e intende rafforzare il legame tra i luoghi della cultura e la sostenibilità, riconoscendo la cultura come motore di trasformazione e strumento essenziale per la costruzione di un futuro equo, inclusivo e sostenibile.

L’iniziativa si configura come una prima sperimentazione nata dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e il Ministero della Cultura
(MiC) nell’ambito del Tavolo interministeriale per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Su tali basi, i due Ministeri condivideranno la governance e la gestione complessiva del processo, nonché una valutazione degli esiti dei progetti in relazione alle categorie di intervento previste dall’avviso.

Le proposte presentate dovranno afferire alle seguenti categorie di intervento (art. 4):

  • Categoria A – riconoscersi ed entrare in relazione
  • Categoria B – abilitare il cambiamento
  • Categoria C – lo sguardo delle giovani generazioni

La dotazione finanziaria dell’Avviso ammonta complessivamente a € 1.000.000,00 (euro un milione/00). Per ciascuna proposta utilmente collocata in graduatoria è previsto un finanziamento massimo di € 100.000,00 (euro centomila/00).

Le istanze di partecipazione e i relativi allegati dovranno essere redatti esclusivamente utilizzando i modelli “All. A – Istanza”, “All. B – Proposta” e “All. C – Consenso trattamento dati personali”, e dovranno essere trasmessi entro e non oltre venerdì 27 marzo 2026 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo AEIF@pec.mase.gov.it. La PEC dovrà riportare in oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico SNSvS5_ denominazione del soggetto proponente_ titolo della proposta”.

Eventuali domande o richieste di chiarimento relative all’Avviso dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo AEIF@pec.mase.gov.it,  entro il 13 marzo 2026.

Avviso, informazioni e modulistica sono consultabili e scaricabili a questo LINK