A Busto Arsizio la nona edizione degli Stati Generali della Cultura

A Busto Arsizio la nona edizione degli Stati Generali della Cultura

A Busto Arsizio la nona edizione degli Stati Generali della Cultura

Sabato 13 dicembre dalle ore 9.00 la sala conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio ospiterà la nona edizione degli Stati Generali della Cultura, un’occasione di incontro, scambio e visione condivisa tra le oltre 80 associazioni e realtà cittadine che lavorano ogni giorno per promuovere la cultura nella città e che si confronteranno, suddivise nei sei tavoli tematici (Musica, Letteratura, Immagine, Teatro, Arte e Identità). Oltre alla condivisione condivisione e dialogo sulle attività svolte durante l’anno l’appuntamento sarà anche un’opportunità per presentare in anteprima alcune delle iniziative del 2026.
Dopo i saluti istituzionali, i lavori si apriranno alle ore 9.15 con l’intervento dell’assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli che nell’ambito della sua relazione l’assessore anticiperà, nel rispetto della formula degli Stati Generali, le tre nuove parole d’ordine attorno a cui si svilupperà la politica culturale del 2026. Si potrà assistere inoltre la proiezione di un video realizzato dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni che riassume i momenti più significativi del 2025 dal punto di vista culturale.
La seconda parte dei lavori prevede, a partire dalle ore 11.30, l’intervento di Andrea Cancellato, presidente di Federculture, la Federazione delle aziende e degli enti italiani di cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero, che interverrà sul tema “Cultura, Musei e nuova offerta culturale”.