Sabato 13 dicembre dalle ore 9.00 la sala conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio ospiterà la nona edizione degli Stati Generali della Cultura, un’occasione di incontro, scambio e visione condivisa tra le oltre 80 associazioni e realtà cittadine che lavorano ogni giorno per promuovere la cultura nella città e che si confronteranno, suddivise nei sei tavoli tematici (Musica, Letteratura, Immagine, Teatro, Arte e Identità). Oltre alla condivisione condivisione e dialogo sulle attività svolte durante l’anno l’appuntamento sarà anche un’opportunità per presentare in anteprima alcune delle iniziative del 2026.
Dopo i saluti istituzionali, i lavori si apriranno alle ore 9.15 con l’intervento dell’assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli che nell’ambito della sua relazione l’assessore anticiperà, nel rispetto della formula degli Stati Generali, le tre nuove parole d’ordine attorno a cui si svilupperà la politica culturale del 2026. Si potrà assistere inoltre la proiezione di un video realizzato dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni che riassume i momenti più significativi del 2025 dal punto di vista culturale.
La seconda parte dei lavori prevede, a partire dalle ore 11.30, l’intervento di Andrea Cancellato, presidente di Federculture, la Federazione delle aziende e degli enti italiani di cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero, che interverrà sul tema “Cultura, Musei e nuova offerta culturale”.
A Busto Arsizio la nona edizione degli Stati Generali della Cultura
A Busto Arsizio la nona edizione degli Stati Generali della Cultura
