Premio Cultura di Gestione 2014 VII Edizione

Premio Cultura di Gestione 2014 VII Edizione

Premio Cultura di Gestione 2014 VII Edizione

La cultura che vince, o meglio l’Italia che vince con la cultura. E’ questa l’immagine forte emersa dai progetti candidati e trionfatori della settima edizione del Premio Cultura di Gestione, esperienze concrete che rappresentano la parte più innovativa del Paese nella gestione e promozione dei beni e delle attività culturali, nella riorganizzazione dei servizi al cittadino, nella valorizzazione del territorio.
Per quest’edizione ad aggiudicarsi il riconoscimento sono state cinque esperienze realizzate da altrettanti enti pubblici, amministrazioni locali, associazioni, scelte tra gli oltre 100 progetti candidati da ogni regione in risposta al bando pubblico scaduto lo scorso 31 gennaio. Tutte iniziative di grande qualità che testimoniano una vitalità diffusa nei nostri territori e una grande spinta all’innovazione nelle politiche culturali.
Il Premio Cultura di Gestione si conferma, dunque, un appuntamento fondamentale attraverso il quale l’eccellenza nella gestione dei beni e delle attività culturali diventa protagonista. Con questa iniziativa, infatti, Federculture, che la promuove insieme a Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Conferenza delle Regioni, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Unione delle Province Italiane, Legautonomie, Legambiente e CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile, intende far emergere e valorizzare le buone pratiche del settore. Negli ultimi dieci anni il Premio ha raccolto circa 750 candidature e dato luce a decine di progetti che rappresentano la parte più dinamica ed innovativa del sistema culturale italiano.
Alla cerimonia di premiazione, tenutasi sabato 17 Maggio 2014 a Roma, all’interno della magnifica cornice delle Terme di Diocleziano, sono intervenuti, accanto ai rappresentanti di tutti gli Enti premiati, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT Annamaria Buzzi e il Vice Segretario Generale dell’ANCI Antonella Galdi.
 
I vincitori >>>
Approfondisci >>>
#culturachevince