Torna a Roma il racconto del mondo con il Festival della Letteratura di Viaggio

Torna a Roma il racconto del mondo con il Festival della Letteratura di Viaggio

Torna a Roma il racconto del mondo con il Festival della Letteratura di Viaggio

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO – VII EDIZIONE
Il racconto del mondo attraverso Letteratura, Geografia, Fotografia, Giornalismo, Cinema, Teatro, Disegno
Roma, 25-28 settembre 2014 Palazzetto Mattei in Via della Navicella 12 (e altri luoghi)
 
Torna il Festival della Letteratura di Viaggio, l’evento nato a Roma nel 2008 dalla collaborazione di Società Geografica e Federculture e giunto quest’anno alla sua settima edizione. Quattro giorni, dal 25 al 28 settembre, dedicati al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dal cinema al teatro e al disegno.
Promosso dalla Società Geografica Italiana, il Festival della Letteratura di Viaggio si svolge principalmente a Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, che in quei giorni si trasforma in una sorta di “casa del viaggio”, accogliendo la maggior parte degli eventi previsti. La presidenza onoraria è di Stefano Malatesta; la direzione artistica è di Antonio Politano.
Il programma della manifestazione sarà reso noto martedì 16 settembre, in occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival, che si terrà alle ore 11.30 presso il Barcone sul Tevere della Società Nuoto Roma (altezza Ara Pacis).
Dal 18 al 24 settembre 2014 ci sarà invece l’Anteprima PreFestival che anche quest’anno porterà una serie di eventi distribuiti tra il 18 e il 24 settembre in vari luoghi della città, con particolare attenzione per le periferie, tra cui una maratona dantesca nel circuito delle Biblioteche di Roma, itinerari interculturali alla scoperta del cuore multietnico della Capitale, visite guidate nelle case-museo degli scrittori e passeggiate radioguidate su tracce letterarie.
Torna, inoltre, il consueto Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio, che ha riscosso nel tempo sempre più successo e che è articolato in più incontri, con la partecipazione di numerosi giornalisti e photoeditor di importanti testate italiane, e si apre un nuovo Laboratorio sul documentario in viaggio, così come, nei giorni del Festival, un Laboratorio di scritture, disegni e letture, dedicato ai bambini ispirato alle Mille e una notte. Si ricorda che i laboratori sono gratuti e a numero chiuso, previa selezione.
Per i giorni di durata del Festival, presso il Portico di Palazzetto Mattei, sono allestiti uno Spazio Libri a cura della Libreria Argonauta e un Caffè Letterario, dove incontrare ospiti e protagonisti degli appuntamenti, sfogliare libri, riviste, materiali a tema.
Anche quest’anno il FestBook, il libro-catalogo del Festival, è prodotto da Exòrma Edizioni.
Inserito nel cartellone dell’Estate Romana 2014, il Festival della Letteratura di Viaggio 2014 è realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae.
 
INFO : www.festivaletteraturadiviaggio.it
FaceBook: www.facebook.com/festivaldellaletteraturadiviaggio