Corso di europrogettazione in ambito culturale

Corso di europrogettazione in ambito culturale

Corso di europrogettazione in ambito culturale

Seminario, 21-22 marzo
Le crescenti difficoltà nel reperire risorse finanziarie a sostegno di iniziative culturali induce un numero crescente di Organizzazioni del settore a sviluppare competenze qualificate per accedere ai fondi comunitari.
Per questo la Regione Veneto, in collaborazione con Federculture, promuove un percorso di formazione riguardante le tecniche di europrogettazione, con l’obiettivo di estendere il più possibile la capacità di accedere alle risorse messe a disposizione al settore culturale dall’Unione Europea.
Il corso che si svolgerà il 21 e 22 marzo , prevede un modulo di 2 giornate, attuato con la modalità della lezione frontale a cura di un esperto e caratterizzato da un continuo coinvolgimento e interazione con i partecipanti.
Il primo giorno saranno illustrati  i programmi europei per la cultura  (CULTURA, Europa per i Cittadini, Gioventù in Azione, MEDIA), si parlerà di programmi finanziati dalla Politica di Coesione Economica e Sociale (i Fondi Strutturali) e degli orientamenti della Commissione Europea per il ciclo di programmazione 2014-2020: EUROPA CREATIVA. Inoltre, si avvierà l’illustrazione dei fondamenti di Europrogettazione che sarà ampliata e completata nella seconda giornata di corso.
Programma 1° giornata 21-03-2013
Programma 2° giornata 22-03-2013