Il Museo Madre di Napoli ricerca un nuovo direttore, candidature entro il 30 aprile 2026

Il Museo Madre di Napoli ricerca un nuovo direttore, candidature entro il 30 aprile 2026

Il Museo Madre di Napoli ricerca un nuovo direttore, candidature entro il 30 aprile 2026

La Fondazione Donnaregina,  ente che gestisce il Museo Madre di Napoli, ha aperto la selezione pubblica per la direzione del museo d’arte contemporanea. Il  mandato di Eva Fabbris, che ha guidato il museo dal 2023, è infatti in scadenza.

Secondo quanto previsto dallo Statuto, il direttore sarà responsabile dello sviluppo e dell’attuazione della programmazione artistica e culturale della Fondazione, sulla base degli indirizzi del Consiglio di Amministrazione. Tra i compiti rientrano la definizione dei programmi espositivi e di ricerca, il coordinamento delle attività, la gestione delle risorse assegnate e la direzione artistica del museo, oltre alla collaborazione alla redazione del bilancio.

Elemento centrale della candidatura è la presentazione di un Progetto Museale, documento che dovrà delineare le linee di programmazione espositiva, le attività di ricerca e didattica e, più in generale, il posizionamento della Fondazione nel contesto nazionale e internazionale dell’arte contemporanea.

La selezione partirà dalla valutazione dei titoli e delle esperienze professionali dei candidati. Solo chi raggiungerà almeno 60 punti su 100 e rientrerà tra i primi cinque potrà accedere ai colloqui. In questa fase si discuterà soprattutto del progetto museale e delle competenze nella gestione dei beni culturali, delle politiche culturali e dell’amministrazione dei fondi pubblici, elementi fondamentali per la Fondazione Donnaregina. I colloqui potrebbero svolgersi anche in inglese, a sottolineare l’apertura verso profili internazionali e la volontà di mantenere un dialogo aperto con il mondo dell’arte globale. La commissione di valutazione sarà composta da cinque membri, tra cui esponenti del Consiglio di Amministrazione e esperti esterni provenienti da università e settori specialistici.

La commissione esaminatrice sarà composta da cinque membri, individuati tra componenti del Consiglio di Amministrazione ed esperti esterni, tra cui professori universitari e specialisti nei settori del patrimonio culturale, dell’economia e del management della cultura.

La Regione Campania ribadisce il ruolo strategico della cultura per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. L’assessore alla Cultura, Ninni Cutaia, ha espresso l’auspicio di una partecipazione ampia e qualificata, che vada oltre i confini regionali, per attrarre le migliori professionalità. La cultura è vista come motore di crescita capace di generare valore civile, sociale ed economico. La sfida per il prossimo direttore è impegnativa: guidare un progetto artistico di qualità, capace di intrecciare relazioni con la comunità locale e il più ampio contesto nazionale e internazionale. Il Museo Madre e la Fondazione Donnaregina sono un punto di riferimento importante per Napoli e la scelta del nuovo direttore avrà un peso rilevante per la scena culturale regionale e nazionale.

Il bando resta aperto fino al 30 aprile 2026 ed è consultabile a questo LINK