Il 27 maggio, in occasione dei 10 anni di Abbonamento Musei in Lombardia, l’Associazione in collaborazione con BAM! Strategie Culturali organizza una giornata di riflessioni sul tema della partecipazione culturale dal titolo Oltre la soglia: la sfida della partecipazione.
L’incontro che si terrà nella Sala Cenacolo del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (Via San Vittore 21, Milano), prevede un interessante programma ricco di interventi e temi.
Dopo i saluti istituzionali di Fiorenzo Marco Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci; Alberto Garlandini, Presidente Abbonamento Musei, Lorenza Gazzerro, Vice Direttrice Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo, Tommaso Sacchi, Assessore Cultura del Comune di Milano e Francesca Caruso, Assessore Cultura della Regione Lombardia, la giornata proseguirà con due momenti di approfondimento del tema principale. La mattina una prima sessione dal titolo Le barriere di comprensione: informare e mediare moderata da Federico Borreani, Responsabile Area Consulenza e Strategia BAM! Strategie Culturali alla quale interverranno Monica Loffredo, Direttrice Fondazione Luigi Rovati ETS Roberta Frigeni, Direttrice scientifica Museo delle storie di Bergamo e Elisa Monsellato, Assistenza Tecnica delle Reti Museali di Puglia.
Nel pomeriggio la seconda Le barriere economiche: promuovere e fidelizzare. A questa seconda sessione che svilupperà il concept Per raggiungere e coinvolgere tutti i pubblici, i musei sono chiamati a immaginare azioni di promozione e fidelizzazione complesse, in uno scenario in continuo cambiamento: l’attenzione ai cittadini e alle comunità, la domanda del turismo, le spinte verso nuovi modelli di welfare culturale. Per abbattere le barriere economiche si lavora con strumenti diversi: ingressi gratuiti, domeniche al museo, riduzioni per fasce di pubblico specifico, biglietti congiunti e abbonamenti che avvicinano la fruizione di musei appartenenti a una rete o un sistema. Quali ricadute hanno le politiche di prezzo sull’accessibilità e l’inclusione? interverrà il Direttore di Federculture Francesco Spano insieme a Roberto Vannata, Direzione generale Musei – Dirigente servizio 2 Sistema Museale Nazionale e valorizzazione del patrimonio culturale e Francesca Belli, Coordinatrice settore comunicazione, marketing e fundraising Fondazione Brescia Musei. Modera: Simona Ricci, Direttrice Abbonamento Musei.
Le conclusioni della giornata saranno affidate a Sabrina Sammuri, Direttore Generale D.G. Cultura Regione Lombardia e Alberto Garlandini, Presidente Abbonamento Musei.
Per informazioni e programma completo abbonamentomusei.it