Al via il Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2023

Al via il Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2023

Al via il Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2023

La Fondazione Italia Patria della Bellezza ha lanciato la terza edizione del “Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale” 2023 rivolto ai progetti e alle attività di valorizzazione della bellezza in Italia.
I Progetti possono essere relativi ad iniziative volte alla valorizzazione, cura, conservazione e promozione del territorio e della tradizione italiana attraverso diversi ambiti della bellezza tra cui:

  • attività culturali e artistiche (visive-performative-digitali ecc.);
  • cura del paesaggio;
  • programmi di educazione e formazione;
  • progetti di sviluppo territoriale;
  • progetti di musealizzazione e conservazione;
  • iniziative civiche e di volontariato
  • promozione di prodotti artigianali, agro-alimentari tipici e delle esperienze di ospitalità che favoriscano l’attrattività di un territorio.

È possibile partecipare al Bando fino al 20 dicembre 2022

La durata complessiva delle Attività deve essere compresa tra i 6 (sei) e i 16 (sedici) mesi.

FINANZIAMENTI E VOUCHER

Quest’anno la Fondazione erogherà tre premi consistenti in un finanziamento sino ad un massimo di 20.000€ ciascuno, da spendersi in attività di comunicazione. Grazie al continuo supporto del partner RobilantAssociati inoltre, la Fondazione erogherà anche due voucher, consistenti in prestazioni professionali dal valore di 50.000€ ciascuno, da spendersi nell’attività di branding o re-branding che sarà svolta proprio da RobilantAssociati.

PARTNER E PROMOTORI

Anche in questa edizione l’iniziativa si avvale di importanti partnership che contribuiranno a sostenere progetti meritevoli tra quelli partecipanti al Bando.

PREMIO ESSILORLUXOTTICA | EYES ON ART
Si rinnova la partnership con EssilorLuxottica che, all’interno della sua iniziativa a favore del mondo dell’arte, selezionerà un progetto fra tutti i partecipanti, che otterrà uno spazio importante sugli schermi digitali del Gruppo, presenti nei punti nevralgici di alcune città.

PREMIO SMARTWAY
Smartway è la piattaforma digitale che seleziona borghi e offre alle aziende pacchetti di smartworking per i dipendenti in tutta Italia. Si occuperà, insieme alla Fondazione, di scegliere un borgo tra tutti i progetti rendendolo una destinazione per le aziende. Lo supporterà nei vari passaggi e nella ideazione e costruzione di facilities, esperienze e servizi necessari per poi includerlo nel proprio network.

MENZIONE SPECIALE LONELY PLANET MAGAZINE ITALIA
Quest’anno il media partner Lonely Planet Magazine Italia ha deciso di ampliare il sostegno alla Fondazione, assegnando una menzione speciale ad uno dei progetti partecipanti al bando.

La Fondazione Italia Patria della Bellezza finanzia in particolare le attività relative alla comunicazione, alla promozione e cerca di colmare il vuoto relativo alla comunicazione strategica dei progetti culturali in Italia, con l’obiettivo di far crescere le realtà virtuose già esistenti nei territori e diffondere la consapevolezza del valore competitivo e del ruolo strategico della comunicazione.

Info e documentazione a questo LINK