Al via il Festival della Letteratura di Viaggio

Al via il Festival della Letteratura di Viaggio

Al via il Festival della Letteratura di Viaggio

Prende il via il 29 settembre il Festival della Letteratura di Viaggio, l’appuntamento dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse forme di narrazione di luoghi e culture: dalla geografia all’antropologia, dalla filosofia alla storia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla musica al fumetto.

Il festival, arrivato alla sua 13ma edizione, si terrà a Roma, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022; il palinsesto prevede 50 eventi in 4 giorni. 21 Incontri, 6 premi, numerosi laboratori, passeggiate e mostre. Racconti di viaggi, esplorazioni, ricerche. Scritture, rappresentazioni, libri, visioni. Dagli anniversari letterari di Calvino, Manganelli, Pasolini, Maillart, Verne e Pigafetta, alle testimonianze di chi viaggia e si fa poi narratore; dalla difesa dei diritti alla cura del pianeta.

Proprio giovedì 29 alle ore 12 a Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, ci sarà l’incontro Viaggio, impresa culturale e turismo un incontro-tavolo tecnico realizzato in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura.
Parteciperanno: il presidente ICS Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi; Marta Leonori, Commissione Turismo Regione Lazio; il presidente di Pro Loco UNPLI Antonino La Spina, il direttore di Federculture Umberto Croppi, il direttore della Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov; la vicepresidente di Adutei Ester Tamasi.

E’ possibile registrarsi per seguire l’evento a questo link: Viaggio, impresa culturale e turismo | Festival Letteratura

Il progetto del Festival, che ha vinto l’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE, è promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana onlus, ed è organizzato dall’associazione Cultura del Viaggio, con la direzione artistica di Antonio Politano e il supporto di Zètema Progetto Cultura di Roma Capitale.

Tutti gli eventi sono gratuiti (tranne i laboratori), a ingresso libero fino a esaurimento posti (su prenotazione consigliata).

Gli incontri del Festival saranno trasmessi in diretta sulle pagine social del Festival e pubblicati in seguito sul sito letteraturadiviaggio.it.