Bando "Capitale italiana del libro 2023", scadenza il 12 settembre

Bando “Capitale italiana del libro 2023”, scadenza il 12 settembre

Bando "Capitale italiana del libro 2023", scadenza il 12 settembre

E’ pubblicato il bando per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del libro per l’anno 2023” in attuazione della Legge 13 febbraio 2020, n. 15, e del D.M. n. 398 del 10 agosto 2020.

Il bando è rivolto ai soli Comuni ed ha come obiettivi: il miglioramento dell’offerta culturale, la crescita dell’inclusione sociale e il contrasto della povertà educativa,; il rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociali, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica; l’utilizzo delle nuove tecnologie, anche al fine del maggiore coinvolgimento dei giovani e di altre categorie a rischio; la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi; il conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale, anche con riferimento all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU; diffondere l’abitudine alla lettura e favorire l’aumento del numero dei lettori; promuovere la frequentazione delle biblioteche e delle librerie e la conoscenza della produzione libraria italiana; valorizzare le buone pratiche di promozione della lettura realizzate da soggetti pubblici e privati; valorizzare la diversità della produzione editoriale; promuovere la dimensione interculturale e plurilingue della lettura nelle istituzioni scolastiche e nelle biblioteche.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 24.00 del 12 settembre 2022.

Le istanze e i relativi dossier di candidatura dovranno essere inviati esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo capitaledellibro@mailcert.beniculturali.it.

I progetti del Comune cui viene conferito il titolo di «Capitale italiana del libro» per il 2023 sono finanziati entro il limite di spesa di cinquecentomila euro.

Eventuali informazioni e comunicazioni possono essere inviate all’indirizzo di posta ordinaria: dg-bda.servizio1@cultura.gov.it

E’ possibile consultare il bando a questo  link https://www.librari.beniculturali.it/it/notizie/notizia/Bando-Capitale-del-libro-2023/