Ravello LAB, presentazione delle "Raccomandazioni"

Ravello LAB, presentazione delle “Raccomandazioni”

Ravello LAB, presentazione delle "Raccomandazioni"

Giovedì 23 giugno alle 16.30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Sala Macchia, Viale Castro Pretorio, 105) saranno presentate le Raccomandazioni 2021 di Ravello Lab-Colloqui Internazionali, il laboratorio su cultura e sviluppo nato 16 anni fa dal partenariato tra Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Federculture.

Come ogni anno il frutto dei lavori nei panel che si svolgono a Ravello tra esperti, amministratori, studiosi operatori dei settori interessati vengono condensati in un documento di proposta, le “Raccomandazioni”, successivamente indirizzato all’attenzione dei diversi livelli istituzionali chiamati a progettare politiche di sviluppo a base culturale.

L’edizione 2021 di Ravello LAB ha visto i partecipanti confrontarsi in due tavoli sui temi: Panel 1: Paesaggio Culturale e Aree Interne. Pianificazione strategica e progettazione integrata nel tempo della Ripartenza; Panel 2: L’impresa socio-culturale.

Interverranno alla presentazione: Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Umberto Croppi Direttore Federculture; Alessandra Vittorini Direttore della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali che da quest’anno affianca Federculture e il Centro nella realizzazione dell’appuntamento annuale; Alberto Bonisoli Presidente del Formez, partner di Ravello Lab 2021; Fabio Pollice Rettore Università del Salento; Pierpaolo Forte Università del Sannio.

Concluderà i lavori Giampaolo D’Andrea Consigliere del Ministro della Cultura.

Le Raccomandazioni saranno pubblicate nel numero 48 della rivista online del Centro “Territori della Cultura” in uscita a fine giugno e nel Rapporto Annuale di Federculture. Formalmente verranno poi trasmesse alle Istituzioni nazionali e sovranazionali competenti.