Dalla danza nasce un nuovo progetto per le aziende: OrientArt, suono movimento, colore

Dalla danza nasce un nuovo progetto per le aziende: OrientArt, suono movimento, colore

Dalla danza nasce un nuovo progetto per le aziende: OrientArt, suono movimento, colore

Dall’esperienza di Kino Centro Danza ed Entolé danza prende vita OrientArt: un percorso percettivo per trovare il proprio spazio in relazione a sé stessi, per poi connettere il proprio ritmo interiore a quello degli altri, un percorso che permetta di sviluppare nuove capacità relazionali e organizzative che si fondino sui pilastri del ritmo e dell’armonia.

OrientArt nasce per affiancare i collaboratori e i responsabili di Aziende, Imprese Sociali e Organizzazioni nell’ottica di dare risalto, consapevolezza e valore ai vari processi aziendali trasformandoli in un’opportunità di crescita e di benessere per i propri collaboratori.

Il progetto, di cui è responsabile Sabrina Borzaga, si ispira al Disegno di Forme di Rudolf Steiner e all’Ars Linenadi la cui caratteristica, in quanto una forma d’arte, era quella di accrescere le qualità della pazienza, dell’umiltà, del coraggio e della perseveranza nonché di sviluppare la percezione dell’equilibrio, dell’ordine e del movimento. Anche le Aziende infatti sono organismi che prendono forma e si muovono nelle dimensioni di spazio e tempo, spazio in cui si manifesta il movimento di chi opera, e tempo che si esprime attraverso il ritmo lavorativo. Riappropriarsi della consapevolezza corporea legata allo spazio e al ritmo, infatti, è un requisito fondamentale e indispensabile per ripristinare un clima fatto di equilibrio e armonia all’interno della sfera personale e lavorativa. Questo tipo di attività permette di dare un valore olistico alla mission aziendale che non viene più considerata come un mero obiettivo da raggiungere ma un bene trasversale per l’intera società.

Il progetta punta al raggiungimento di numerosi obiettivi legati all’individuo lavoratore e alla sua azienda:

  • Stimolare e accrescere la capacità di ascolto e del concetto di vibrazione-frequenza e risonanza;
  • Migliorare la consapevolezza legata alla comunicazione;
  • Sviluppare la coordinazione, l’equilibrio e l’energia legata al movimento aziendale;
  • Approfondimento dei valori di spazio e tempo legati ai processi aziendali;
  • Mettere in risalto la dimensione olistica dell’azienda in quanto bene trasversale per l’intera società;
  • Potenziamento dell’operato del team che contribuisce a dare forma e senso agli obiettivi aziendali;
  • Valorizzazione del lavoro d’insieme dando risalto alle singole azioni che portano al traguardo della comunità aziendale.

Attraverso OrientArt si vuole quindi valorizzare l’operato di ogni individuo e guidarlo alla consapevolezza che è lui stesso a disegnare e a dare forma e senso ai vari obiettivi e processi aziendali, è attraverso la sua energia che si armonizzano le relazioni. Durata e la modalità di sviluppo del progetto avverranno dopo un’attenta attività di osservazione all’interno dell’azienda e personalizzata in base alle necessità e agli obiettivi della struttura.

OrientArt ispira a coltivare il valore della percezione del lavorare CON un gruppo di persone e non esclusivamente PER l’Azienda o il datore di lavoro e a dare fluidità alla forma del progetto aziendale o sociale dando forma visibile alle energie impiegate dai collaboratori (o dal team) valorizzando la dimensione umana e sociale dell’Azienda.

Per avere maggiori informazioni: Orientart