Digitalizzazione del patrimonio culturale: bando da 200 milioni

Digitalizzazione del patrimonio culturale: bando da 200 milioni

Digitalizzazione del patrimonio culturale: bando da 200 milioni

Il 26 gennaio scorso è stato pubblicato l’avviso di consultazione preliminare di mercato per l’acquisizione di servizi per la digitalizzazione del patrimonio culturale da parte della Digital Library – L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – del Ministero della Cultura.

L’atto, è finalizzato ad approfondire il mercato di riferimento dei servizi di digitalizzazione e ad offrire informazioni sulle prossime attività della Digital Library in ordine agli investimenti previsti nel PNRR Cultura 4.0, e segna l’inizio del programma di investimento di 200 milioni di euro che avrà come target europeo la produzione, entro dicembre 2025, di almeno 65 milioni di nuove risorse digitali pubbliche e private. Al target a rilevanza europea, si affiancano quelli di rilevanza nazionale per la produzione di ulteriori 10 milioni di nuove risorse digitali entro giugno 2026.

Beneficiari diretti di tale Progetto saranno gli istituti e i luoghi della cultura del MiC e di altre Pubbliche Amministrazioni (Regioni ed enti locali) coinvolte in fase progettuale. I beni culturali oggetto delle attività di digitalizzazione saranno libri e documenti, manoscritti, fotografie, opere d’arte, oggetti storici e archeologici, monumenti e siti archeologici, e materiali audiovisivi.

L’avviso, non vincolante, precede una serie di gare di appalto di servizi che saranno pubblicate dopo il termine dello stesso, fissato per le ore 14:00 del 21 febbraio 2022, e che a sua volta vedrà l’aggiudicazione a imprese singole o a più raggruppamenti temporanei di imprese, per lo svolgimento dei servizi di digitalizzazione in tre anni, da avviarsi a marzo 2023 e concludersi a giugno 2026.

La digitalizzazione sarà svolta secondo le linee guida dettagliate all’interno del Piano Nazionale di Digitalizzazione la cui pubblicazione è prevista per giugno 2022.

Informazioni, avviso e documentazione disponibili a questo link: https://digitallibrary.cultura.gov.it/notizie/consultazione-preliminare-di-mercato-in-ordine-allacquisizione-di-servizi-per-la-digitalizzazione-del-patrimonio-culturale/