LO SVILUPPO LOCALE A BASE CULTURALE

LO SVILUPPO LOCALE A BASE CULTURALE

LO SVILUPPO LOCALE A BASE CULTURALE

Il Comune di Trapani in collaborazione con Federculture promuove l’incontro “Lo sviluppo locale a base culturale. Analisi e proposte per un rilancio della cultura come strumento di coesione e valorizzazione del territorio trapanese” che prende le mosse dall’esperienza della candidatura di Trapani a Capitale Italiana della Cultura con cui la città «ha avviato un percorso virtuoso di programmazione culturale coinvolgendo dal basso cittadini, istituzioni, comuni, operatori e forze produttive della provincia – dichiarano il Sindaco Giacomo Tranchida e l’Assessore alla cultura Rosalia d’Alì -. Vogliamo che questo patrimonio non venga disperso ed il convegno, pertanto, sarà l’occasione per un confronto ed un approfondimento sulle iniziative che pongano la cultura come strumento di coesione e valorizzazione del territorio trapanese».

L’iniziativa vuole, quindi, essere un’occasione di scambio e confronto per valorizzare l’esperienza maturata e per proseguire la pianificazione strategica culturale avviata con il Patto per la Cultura del Territorio trapanese.

Inoltre, a partire dalla presentazione del Rapporto Annuale di Federculture, l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sullo stato delle istituzioni culturali, con una particolare attenzione alle novità normative; al PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), all’Art Bonus e alle proposte innovative sul piano fiscale.

«Come il nostro Rapporto dimostra chiaramente con dati e ricerche aggiornati il settore della cultura è stato tra i più colpiti dalla crisi, conseguente la pandemia – sottolinea Andrea Cancellato, presidente di Federculture. Oggi si vedono segnali di ripresa, ma tutti gli attori del settore devono essere coinvolti e sostenuti per rilanciare in modo duraturo, a livello nazionale e nei territori, l’offerta culturale da un lato e la partecipazione dei cittadini dall’altro. Esperienze come quella della città di Trapani che ha saputo valorizzare il percorso di candidatura a Capitale della Cultura dimostrano che lo sviluppo culturale può essere la chiave per la crescita economica e una maggiore coesione sociale. Un modello virtuoso che merita di proseguire nel tempo. Come Federculture – conclude Cancellato – ci siamo impegnati perché il settore culturale fosse incentivato a tutti i livelli con interventi strutturali, alcuni già operativi come il Fondo Cultura realizzato con Cassa Depositi e Prestiti e Istituto per il Credito Sportivo, altri per cui abbiamo elaborato proposte puntuali: detrazione delle spese fiscali, unificazione delle aliquote IVA, allargamento dell’Art bonus, committenza pubblica».

Programma:

Saluti

Giacomo Tranchida, Sindaco Comune di Trapani

Alberto Samonà, Assessore alla Cultura della Regione Siciliana

Interventi

Andrea Cancellato, Presidente Federculture

Stefano Baia Curioni, Professore Università Bocconi, Presidente Commissione valutatrice di Capitale Italiana della Cultura

Francesca Velani, Coordinatrice Parma Capitale e Vice Presidente Fondaaione Promo PA

Erminia Sciacchitano, Funzionaria nell’ufficio di diretta collaborazione Ministro della Cultura

Umberto Croppi, Direttore Federculture

Modera

Rosalia d’Alì, Assessore alla Cultura Comune di Trapani

Invito/locandina