RAVELLO LAB - PRESENTATE LE RACCOMANDAZIONI

RAVELLO LAB – PRESENTATE LE RACCOMANDAZIONI

RAVELLO LAB - PRESENTATE LE RACCOMANDAZIONI

Sono state presentate giovedì 16 settembre al MiC le Raccomandazioni di Ravello Lab, il forum europeo su Cultura e Sviluppo, promosso dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e da Federculture, che nel 2020 è giunto alla 15° edizione e, come ogni anno, rivolge agli interlocutori istituzionali e agli stakeholder riflessioni e proposte per il settore culturale scaturite dai tavoli di lavoro dei Colloqui internazionali di Ravello.

Sono intervenuti: Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Comitato Ravello Lab; Andrea Cancellato Presidente Federculture; Fabio Pollice Rettore Università del Salento; Daniela Savy, Università Federico II di Napoli; Pierpaolo Forte Università del Sannio; Erminia Sciacchitano, MiC; Giampaolo D’Andrea Consigliere del Ministro della Cultura.

La quindicesima edizione di Ravello LAB 2020 – Colloqui Interazionali, che si è svolta a Ravello dal 15 al 17 ottobre 2020 ha raccolto in una tre giorni di approfondimenti e dibattiti una serie di indicazioni di policy che puntano a restituire prospettive competitive e concrete al settore dell’industria culturale e creativa nell’era post Covid.

Dai due panel in cui si sono confrontati esperti, amministratori, studiosi, operatori del settore culturale – “La sostenibilità delle imprese culturali post-Covid” e “Progettazione gestione e sostenibilità nell’era digitale” – è emersa una proposta articolata per un recovery plan della cultura, finalizzata a promuovere la sostenibilità economica e sociale delle imprese culturali nel progetto di rilancio dell’Europa post pandemia attraverso la progettazione e la gestione nell’era del digitale.

Ecco alcuni delle raccomandazioni proposte: definire un progetto culturale per il futuro del Paese e dei territori; attuare una revisione del quadro istituzionale e normativo per le imprese culturali e creative; ricentrare la pianificazione culturale sui territori e le comunità patrimoniali; promuovere e sostenere la domanda facendone elemento propulsivo dell’offerta culturale; incentivare formazione ed innovazione come leve strategiche; integrare finanziamento pubblico e privato.

Ma anche digitalizzazione e cambiamento con grandi temi come il digitale per la tutela, e allo stesso tempo la necessità di tutela del digitale e il dibattito sulla possibilità di riuso dei prodotti digitali pubblici. La pandemia ha accelerato l’utilizzo del digitale in ogni ambito. Ma quello che forniremo in digitale è bene culturale? È destinato a diventarlo?

Nelle Raccomandazioni si affrontano anche questi aspetti di progettazione, gestione e sostenibilità nell’era dello sviluppo tecnologico.

Le Raccomandazioni 2020 saranno pubblicate sul numero 45 della rivista online Territori della Cultura del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, in uscita alla fine del mese di settembre. Potranno esse scaricate al seguente link: https://www.univeur.org/cuebc/index.php/it/territori-della-cultura/archvio-numeri

Ravello 2020 è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, il prestigioso riconoscimento già concesso alle due edizioni precedenti.

Patrocini e Supporter dell’edizione 2020 sono stati Segretariato Generale del Consiglio d’Europa, Ufficio di Rappresentanza italiana della Commissione Europea, MiBACT, Conferenza delle Regioni, Regione Campania, Scabec, Provincia di Salerno, Comune di Ravello, Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, Unioncamere, Fondazione Ravello e ENGIE.