• Richiesta informazioni

    Nome*

    Email*

    Messaggio

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?


    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Assemblea Generale e Presentazione del X Rapporto Annuale Federculture

“Rivolgo un cordiale saluti a Lei, gentile Presidente, alle Autorità presenti e a tutti gli intervenuti all’Assemblea Generale di Federculture. Gli annuali Rapporti della Federazione costituiscono stimolanti occasioni di riflessione sullo stato della vita culturale nel nostro Paese. Se nel 2013 la situazione veniva descritta in termini di obiettivo allarme, il Rapporto del 2014 tende invece a coglier cauti segnali di ottimismo, anche a seguito dei più recenti provvedimenti adottati per la tutela e lo sviluppo del patrimonio culturale, in uno con il rilancio del turismo. In questo quadro appare essenziale avviare qualificati progetti volti ad assicurare la salvaguardia e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale in modo da offrire anche concrete prospettive di occupazione ai tanti giovani che le nostre scuole ed università hanno formato in questo campo. Con l’auspicio che questo appuntamento annuale possa contribuire alla valorizzazione e alla crescita di una risorsa vitale per lo sviluppo del nostro Paese, invio a tutti i convenuti il più caloroso augurio di buon lavoro.”
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Si è aperta con questo messaggio del Presidente Napolitano l’Assemblea Generale di Federculture nell’ambito della quale è stato presentato il Rapporto Annuale, arrivato a tagliare il traguardo della decima edizione, che quest’anno reca il titolo “Cultura, l’alternativa alla crisi per una nuova idea di progresso”. L’evento si è svolto giovedì 26 giugno 2014 presso la Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia alla presenza del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini, del Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Francesca Barracciu, e del Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino.

I principali contenuti del Rapporto Federculture sono stati illustrati nella relazione del Presidente Roberto Grossi.


Video “Cultura-Progresso”

In un momento storico in cui il tunnel della crisi sembra non avere uscita, in cui le speranze dei cittadini e delle imprese si assottigliano giorno dopo giorno e le soluzioni adottate dai governi, dell’Italia come degli altri Paesi, non riescono ad aprire concreti orizzonti di cambiamento, appare ormai evidente che serve una rivoluzione culturale che affermi nuovi obiettivi per lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione ma soprattutto per la convivenza civile e l’innovazione. La cultura, la ricerca, la diffusione dei saperi possono migliorare la qualità della vita e contribuire ad aprire quella fase nuova del progresso che tutti aspettiamo. Come è sempre avvenuto nella storia dell’umanità. Il Governo del Paese e il nuovo Parlamento Europeo hanno quindi una responsabilità storica: orientare le scelte, nella grave situazione economica e finanziaria, verso settori come l’industria culturale e creativa che producono valore e sui quali è possibile sostenere la competitività delle imprese dei nostri territori.

Il Rapporto 2014 delinea gli scenari possibili, le politiche e le azioni per una vera alternativa alla crisi. Facendo perno sulla cultura come bene comune e come servizio pubblico, per ricostruire una democrazia delle opportunità. Rilanciando un processo di investimenti che superi i limiti della burocrazia dominante, le inefficienze del sistema produttivo e la cattiva politica. Per tornare a essere un Paese che produce cultura, idee e bellezza e riprendere, così, quella vocazione storica che ci appartiene e che può offrire anche oggi ai nostri giovani un futuro migliore.

Il Rapporto Annuale 2014 può essere acquistato on line dal sito di 24Ore Cultura

Da scaricare

Sommario del Rapporto Annuale 2014

Cartella stampa

Slides presentazione R. Grossi

15 mosse per rilanciare il Paese. Le proposte Federculture

Rassegna stampa

Da ri-vedere

Gli interventi all’Assemblea di Roberto Grossi, Ignazio Marino, Francesca Barracciu e Stefania Giannini sono disponibili sul nostro canale Youtube

RAI TGR LAZIO 26/06/2014 ore 14.00 (dal minuto 12.50)

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d2031642-9001-4197-bb3a-a2f62d58528d-tgr.html#p=0

RAI TG2 26/06/2014 ore 20.30 (dal minuto 23.40)

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1ffd01c9-126f-43ba-87c5-770bffc2ec19-tg2.html#p=

RAINEWS24 30/06/2014

http://www.youtube.com/watch?v=9tviCBOWFlY