Siracusa Capitale italiana della Cultura 2024, insediato il Comitato cittadino

Siracusa Capitale italiana della Cultura 2024, insediato il Comitato cittadino

Siracusa Capitale italiana della Cultura 2024, insediato il Comitato cittadino

Si è insediato mercoledì 1° settembre il Comitato cittadino per “Siracusa capitale italiana di cultura 2024”. La costituzione del Comitato è stata sancita nel corso di un incontro durante il quale si sono succeduti numerosi interventi e proposte che saranno sintetizzati e raccolti nel dossier di 60 pagine a sostegno della candidatura. Un processo ampio e partecipato dunque come dimostrano gli oltre 30 interventi in rappresentanza non solo del mondo della cultura ma anche dell’industria, delle professioni, del commercio, dell’agricoltura, dell’artigianato, del giornalismo, dell’associazionismo culturale e della promozione del patrimonio artistico, storico e ambientale. Tanti riferimenti agli asset principali delle cultura siracusana: ad Archimede, alle Rappresentazioni classiche, a santa Lucia, a Elio Vittorini, all’iscrizione nella World Haritage List dell’Unesco ma anche alla candidatura di Siracusa, nel 2014, a Capitale europea della cultura 2019, esperienza dalla quale scaturisce questo nuovo tentativo.

Il Comitato, che comunque resta aperto a nuovi ingressi, si avvale delle competenze di Federculture e di Civita che coordineranno l’elaborazione del dossier. Su questo ha tracciato alcune possibili linee il direttore di Federculture, Umberto Croppi, dicendo: “L’obiettivo del riconoscimento non va cercato nelle potenzialità legate al turismo ma nel dimostrare una progettualità che coinvolga il territorio. Mettere idee e sforzi all’interno di un progetto organico per il futuro. In questo il filo conduttore potrebbe essere Archimede e la sua genialità, la sua capacità di pensare il futuro e di anticipare i tempi. Ecco fare di Siracusa una città laboratorio: questo potrebbe dare originalità ed unicità al progetto”.

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia ha invece dichiarato in apertura: “La città è qui, pronta a questa sfida che deve partire da un racconto di Siracusa per convincere la Commissione ministeriale dell’esistenza di  tutti i presupposti per farne la Capitale italiana della Cultura per il 2024. La grande partecipazione della società civile in tutte le sue articolazioni dimostra un profondo amore verso la città. Adesso questo slancio deve tradursi in un dossier fatto non solo di programmazione culturale ma anche di proposte di cambiamento della città a molte delle quali abbiamo già lavorato: nel dossier infatti entreranno anche quei progetti già finanziati per oltre 35 milioni con in Pnrr ai quali si aggiungono quelli di Agenda Urbana e Bando periferie, che daranno l’idea di sviluppo pensata per Siracusa.”