Signa maris, la promozione del territorio che comincia dal mare

Signa maris, la promozione del territorio che comincia dal mare

Signa maris, la promozione del territorio che comincia dal mare

Il progetto del Mibact, finanziato con i fondi europei del PoIn “Attrattori culturali, naturali e turismo”, ha come obiettivo la promozione innovativa degli innumerevoli attrattori naturali e culturali dell’Italia del Sud, facendo dei porti marittimi di Puglia, Sicilia, Campania e Calabria delle vere e proprie “porte d’accesso” per scoprire, attraverso itinerari ad hoc, le eccellenze dei territori circostanti veicolando nuovi flussi turistici.
L’iniziativa, che per il momento ha ricevuto l’adesione di 38 porti appartenenti a 4 regioni italiane, prevede una attività di promozione e comunicazione volta a intercettare la domanda turistica, anche e soprattutto straniera, coinvolgendo e sensibilizzando l’imprenditorialità della filiera turistica di ciascun territorio.
Signa Maris vuole in questo modo creare un circuito virtuoso che diventi un volano per lo sviluppo economico dei territori, favorendo nuovi flussi turistici, aggiuntivi rispetto a quelli attuali, dal mare verso gli attrattori culturali, oltre a presentare una nuova offerta di servizi nautici a oggi non ancora pienamente integrati all’interno dell’offerta tradizionale.
Il sito web signamaris.it, la app e i profili social di Signa Maris sono i principali strumenti che il progetto utilizza per fare rete intorno alle destinazioni e veicolare le informazioni al target principale rappresentato dai turisti insieme alla massiccia campagna di advertising e alla presenza di Signa Maris nei principali eventi di settore come il Salone Internazionale di Genova o il World Travel Market di Londra.
Signa Maris sarà presente anche a Venezia in occasione dell’inaugurazione della mostra Centro Periferia Venice Edition, partner per la parte di indagine e ricerca sul territorio al fine di raccogliere e sintetizzare le informazioni ad oggi disponibili sul movimento per conoscere meglio il fenomeno e riuscire a produrre un’offerta migliore ed adatta alle esigenze dei singoli territori. Durante l’evento  sarà presentato un breve dossier di sintesi dello stato del progetto e degli sviluppi previsti per i prossimi mesi.