Riparto 2021 del 2xmille, presentazione domande fino al 26 aprile

Riparto 2021 del 2xmille, presentazione domande fino al 26 aprile

Riparto 2021 del 2xmille, presentazione domande fino al 26 aprile

Fino al 26 aprile 2021 sarà possibile presentare le domande di accesso al riparto della quota del 2 per mille dell’imposta sui redditi delle persone fisiche destinata alle associazioni culturali. La procedura dovrà essere espletata attraverso il Portale dei procedimenti del Ministero della Cultura dove potranno essere effettuate sia le iscrizioni dei nuovi enti per l’anno finanziario 2021, sia la conferma dei requisiti per gli enti già iscritti.

Saranno ammesse al riparto – secondo quanto stabilito dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2021 – le associazioni senza scopo di lucro che abbiano, secondo il proprio atto o statuto, la finalità di svolgere e/o promuovere attività culturali e che risultino esistenti da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda. Le associazioni già presenti nell’elenco redatto ai sensi del D.P.C.M. 21 marzo 2016 che non confermeranno la sussistenza dei requisiti saranno cancellate dallo stesso con decreto del Direttore generale Bilancio del Ministero della Cultura.

L’elenco degli enti ammessi sarà compilato dal Ministero entro il 10 maggio 2021 e pubblicato sul sito web del ministero stesso entro il 21 maggio 2021.

Sempre entro il 10 maggio il Mic trasmetterà gli elenchi definitivi, relativi ai soggetti ammessi al riparto e a quelli esclusi, alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la pubblicazione sul proprio sito web e all’Agenzia delle entrate per la determinazione degli importi spettanti a ciascuna associazione in base alle scelte effettuate dai contribuenti.

Link utili:

Avviso Mic 

Portale dei procedimenti del MiC