La valorizzazione e il sostegno dei Beni Culturali privati

La valorizzazione e il sostegno dei Beni Culturali privati

La valorizzazione e il sostegno dei Beni Culturali privati

L’Associazione Dimore Storiche Italiane promuove in tutto il territorio nazionale una serie di Convegni che vogliono mettere a confronto i principali attori dei processi di conservazione e valorizzazione delle dimore custodite dagli aderenti all’Associazione e da soggetti privati in genere. Un ciclo che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura e degli altri enti coinvolti in quanto rilevanti ai fini della qualificazione del territorio e delle sue dimore storiche. All’iniziativa ha dato il proprio patrocinio Federculture e porterà i propri saluti nel primo incontro il direttore Umberto Croppi.

Il primo appuntamento è organizzato dall’A.D.S.I. Lazio e si terrà giovedì 22 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso la sala Serpieri di Confagricoltura (Corso Vittorio Emanuele II, 101).

La Sezione Lazio tratterà l’argomento del Consolidamento, Restauro, Conservazione e antisismica nelle Dimore Storiche. Un convegno in cui si affronterà il tema del restauro di edifici e parchi vincolati – con particolare riferimento ai casi di edifici privati – per raccontare problemi e proporre soluzioni, per confrontare e valutare soluzioni che possano aiutare tutte le professionalità, a vario titolo coinvolte nei progetti e realizzazioni degli interventi, a definire un linguaggio comune che aiuti ad ottimizzare tempi e risorse in quanto tutti accomunati dalla sensibilità nei confronti del patrimonio culturale che è l’elemento distintivo della nostra Nazione agli occhi del mondo intero.

Il ciclo di convegni sarà articolato in altri 5 appuntamenti itineranti tra altrettante regioni ed i periodi, attualmente calendarizzati nelle seguenti date:

Marzo 2024 A.D.S.I. Emilia-Romagna, tema “Stato di emergenza delle dimore e dei territori, come affrontarlo: protocollo per gli stati di calamità naturali e priorità da affrontare per il sistema culturale, sociale ed economico dei territori con la salvaguardia dei beni culturali”
Giugno 2024 A.D.S.I. Puglia, tema “Sostenibilità economica, accesso ai finanziamenti e fiscalità nelle dimore storiche italiane”
Settembre 2024 A.D.S.I. Marche, tema “Sostenibilità turistica: PNRR Borghi, Parchi e Giardini Storici, innovazione per una rigenerazione territoriale ed ambientale dell’Italia centrale”
Ottobre 2024 A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia, tema “Soprintendenze e beni vincolati privati, obblighi e sinergie: proposte per possibili nuovi modelli di collaborazione”
Dicembre 2024 A.D.S.I.  Veneto, tema “Affitti brevi: la ricaduta economica del turismo culturale sul territorio”

Al termine del ciclo di convegni, tutti i contributi verranno raccolti e sintetizzati in una sorta di “Vademecum” comprensivo di spunti normativi che si faranno pervenire alle Amministrazioni locali, regionali e nazionali oltre che agli Associati delle organizzazioni promotrici di questo ciclo.

Info e programma sul sito di ADSI