La cultura un volano per la ripartenza

La cultura un volano per la ripartenza

La cultura un volano per la ripartenza

Modelli e rapporti di finanziamento tra Regioni e Istituti culturali in un’indagine del Polo del ‘900

Il Polo del ‘900 di Torino ha realizzato insieme ad AICI un’indagine sul rapporto tra Regioni e Istituti di cultura. Una ricerca che indaga natura, entità ed effetti dei meccanismi di sostegno tra amministrazioni regionali e enti culturali che fanno parte della grande rete di AICI. Un percorso d’indagine partecipato, che ha usufruito del fondamentale contributo delle istituzioni coinvolte e interrogate – che hanno fornito una significativa mole di dati e informazioni utili ad abbozzare alcune ipotesi interpretative e spunti di riflessione – e particolarmente significativo in un momento cruciale per orientare strategie di sviluppo e politiche di investimento degli enti culturali alla luce delle opportunità del PNRR.

L’indagine, che ha prestato specifica attenzione ai temi della sostenibilità economica, ha messo in luce che, nel 2020, l’89% degli istituti analizzati ha ricevuto dalla Regione un finanziamento medio pari a circa 40 mila euro, che costituisce in media l’11,87% delle entrate di ciascun ente. Il contributo effettivo ricevuto è stato poi messo a paragone con quello “auspicato” dai vari istituti che, nel complesso, richiedono quasi un raddoppio della somma media stanziata (da 40 mila euro a 79 mila).

Nel campo della razionalizzazione delle risorse disponibili emergono indicazioni e richieste specifiche: gli istituti consultati hanno, ad esempio, espresso una spiccata preferenza per un sostegno istituzionale (realizzato per lo più attraverso l’iscrizione in tabelle che stabiliscono per il periodo di vigenza flussi finanziari prevedibili e costanti) rispetto a quella che oggi appare l’opzione prevalente, del sostegno a progetti. Coerente, da questo punto di vista, emerge l’esigenza di un incremento della spesa per i costi di personale e nel miglioramento delle dotazioni tecnologiche, così come per attività di ricerca e formazione mentre potrebbero essere ridimensionate le risorse per l’organizzazione di convegni e mostre.

Un altro aspetto dell’indagine riguarda i tempi di erogazione dei contributi il cui quadro è relativamente tranquillizzante anche se di certo ampiamente migliorabile: il 27% dei finanziamenti ritarda oltre i 6 mesi, di cui il 9% oltre l’anno. Inoltre, rispetto alla vocazione e agli obiettivi degli Istituti i bandi emessi dalla Regione sono coerenti per il 53% e parzialmente coerenti per il 41% mentre quasi un istituto su tre ritiene troppo elevati gli oneri amministrativi a tal punto che l’8% rinuncia.

L’indagine, promossa da AICI, è stata svolta dall’area Monitoraggio e Rapporti con il pubblico del Polo del ‘900 che, per l’occasione, ha condotto un percorso di ricerca esterno al “perimetro di intervento” che canonicamente si rivolge alla conoscenza di aspetti inerenti il contesto di riferimento dell’istituzione e i suoi enti partecipanti.

E’ possibile scaricare l’indagine completa al link https://www.polodel900.it/open-tools/