FONDO EMERGENZE IMPRESE E ISTITUZIONI CULTURALI

FONDO EMERGENZE IMPRESE E ISTITUZIONI CULTURALI

FONDO EMERGENZE IMPRESE E ISTITUZIONI CULTURALI

Pubblicati i decreti di riparto quote mostre d’arte e musei e luoghi della cultura non statali

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Cultura i decreti ministeriali di riparto di quote del Fondo emergenze per le imprese e istituzioni culturali (ex art.183 comma 2 del decreto-legge n.34/2020) relativi a:

1)     D.M. n.227 del 28/06/2021 Ulteriore riparto di quota parte del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’art.183 comma 2 del decreto-legge n.34/2020 per il ristoro degli organizzatori delle mostre d’arte.

Le risorse, pari a 20 milioni di euro per l’anno 2021, sono destinate al ristoro delle perdite subite dagli operatori a causa della cancellazione, dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di mostre d’arte in seguito all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

2)     D.M. n.228 del 28/06/2021 Riparto di quota parte del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’art.183 comma 2 del decreto-legge n.34/2020, destinata al sostegno dei musei e dei luoghi della cultura non statali.

Le risorse, pari a 50 milioni di euro per l’anno 2021, sono destinate ai musei civici, ai musei diocesani e agli altri musei e luoghi della cultura non statali con personalità giuridica o, se di appartenenza pubblica, comunque dotati di autonomia organizzativa, contabile e di bilancio.

Nei prossimi giorni la Direzione generale Musei pubblicherà gli appositi avvisi contenenti le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo, nonché per le verifiche documentali e per l’assegnazione dei contributi.