Concorso Art Bonus 2023, dal 1° febbraio al via la prima fase

Concorso Art Bonus 2023, dal 1° febbraio al via la prima fase

Concorso Art Bonus 2023, dal 1° febbraio al via la prima fase

Si apre il prossimo 1° febbraio l’edizione 2023 del Concorso Art Bonus organizzato dal Ministero della culturaALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus, la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%.

Ideato nel 2016 il concorso ha l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese. Ogni anno sul portale governativo Art Bonus vengono selezionati i progetti che nell’ultimo anno hanno chiuso con successo una loro raccolta fondi Art Bonus, e questi progetti vengono inseriti nella pagina del sito dedicata al concorso dove avvengono le votazioni nella prima fase, cui segue una finale che si tiene solo sui canali social di Art Bonus.
Dal lancio del concorso e fino al termine delle votazioni circa 2 mesi dopo, chiunque può accedere alla piattaforma del concorso ed esprimere il proprio voto a favore di uno o più progetti in vetrina.

La 7° edizione del Concorso Art Bonus premierà i progetti  più votati tra quelli che avranno raggiunto il proprio obiettivo economico nel 2022 (cioè avranno chiuso la raccolta fondi con erogazioni). La più importante novità è rappresentata dalla doppia categoria di vincitori: infatti riceveranno il premio i due progetti più votati rispettivamente per la categoria “Beni e luoghi della cultura” e per la categoria “Spettacolo”.

Il Concorso Art Bonus 2023 premierà i progetti Art Bonus più votati tra quelli selezionati sulla piattaforma www.artbonus.gov.it/concorso/2023

Il regolamento prevede più fasi di svolgimento del concorso: FASE 1 – Prima eliminatoria: dalle ore 12.00 del 1° febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 21 febbraio 2023 le votazioni si svolgeranno esclusivamente sulla piattaforma www.artbonus.gov.it. Sarà possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara ma ogni utente potrà votare più progetti. I voti ricevuti da ciascun progetto saranno visibili in tempo reale. FASE 2 – Seconda eliminatoria: dalle ore 13 del 21 febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2023 resteranno in gara sulla piattaforma del concorso i soli progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti. FASE 3 – Finale: dalle ore 12.00 del 15 marzo fino alle ore 12.00 del 30 marzo 2023 i primi 12 progetti con il maggior numero di voti sulla piattaforma parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus. I 12 progetti finalisti saranno così suddivisi: 6 per la categoria “Beni e luoghi della cultura” + 6 per la categoria “Spettacolo”. FASE 4 – Proclamazione vincitori: i voti ottenuti da ciascun progetto sui social saranno sommati ai voti precedentemente ricevuti sulla piattaforma Art Bonus. La somma di questi voti determinerà l’ordine finale delle due classifiche e i due vincitori, uno per ogni categoria:  1° classificato categoria “Beni e luoghi della cultura”; 1° classificato categoria “Spettacolo”.

La premiazione avverrà, salvo imprevisti, sabato 15 aprile 2023, in concomitanza con il “compleanno” di Gaio Clinio Mecenate, nel corso di un evento pubblico organizzato da Ales Spa in collaborazione con Ministero della Cultura e Promo PA Fondazione. Il risultato sarà pubblicizzato sui canali istituzionali degli enti promotori e sui loro profili social, nonché comunicato a mezzo CS dagli uffici stampa dei soggetti coinvolti. Il premio consisterà in un riconoscimento simbolico consegnato ai 2 vincitori assoluti, agli altri 10 finalisti e ai mecenati presenti alla cerimonia. Non è prevista alcuna erogazione di denaro. La consegna del riconoscimento sarà supportata da una campagna di comunicazione stampa a cura del Ministero della Cultura e di Ales.