Biblioteche e lettura, due nuovi avvisi dal MiC

Biblioteche e lettura, due nuovi avvisi dal MiC

Biblioteche e lettura, due nuovi avvisi dal MiC

Fondo per la promozione della lettura 2024

E’ stato pubblicato dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del ministero della Cultura il bando per l’assegnazione delle risorse del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario per l’anno 2024.

Potranno presentare domanda di accesso al Fondo i Sistemi bibliotecari e le Biblioteche scolastiche. Considerate le risorse a disposizione, saranno ammessi i progetti dei Sistemi bibliotecari che presenteranno un costo complessivo massimo di 15.000,00 euro. Per le Biblioteche scolastiche saranno presi in considerazione i progetti che presenteranno un costo complessivo massimo di 5.000,00 euro.

Le istanze potranno essere presentate esclusivamente in formato digitale tramite l’apposito applicativo telematico accessibile al link https://biblioteche.cultura.gov.it/it/contributi/Fondo-promozione-lettura/index.html. L’accesso all’applicativo sarà consentito a partire dalle ore 12:00 del 3 aprile e fino alle ore 12:00 del 3 maggio 2024. La procedura di registrazione dovrà essere ripetuta ogni anno anche dagli utenti registrati nelle annualità precedenti. .

I soggetti beneficiari devono presentare alla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello dell’assegnazione del finanziamento, il rendiconto del contributo.

Contributi per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico

Dal 18 marzo sono aperti i termini per l’invio delle domande alla Direzione generale Biblioteche del ministero della Cultura relative ai contributi per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico.

Per essere ammesse al contributo, le biblioteche devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– appartenere a persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, di cui all’art. 10 comma 1 del Codice dei beni culturali;
– avere un direttore responsabile;
– essere dotate di un regolamento interno;
– effettuare un’apertura al pubblico per almeno dodici ore settimanali;
– operare in SBN oppure chiedere il contributo finalizzato all’inserimento in SBN.
Gli enti proprietari devono inoltre essere in regola con gli obblighi in materia di contribuzione
previdenziale, fiscale, assicurativa.

In base alla circolare n. 5 del 12 marzo 2021, la domanda di ammissione ai contributi, sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente proprietario della biblioteca, fornito di firma digitale, potrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica alla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, utilizzando la piattaforma informatica https://biblioteche.cultura.gov.it/it/contributi/biblioteche-non-statali/Sportello-domande/ che sarà aperta dalle ore 12:00 del 18 marzo alle ore 12:00 del 30 aprile 2024. Anche se già inseriti a sistema l’anno precedente, gli utenti devono comunque ripetere la registrazione per accedere al contributo di quest’anno.