Bergamo Brescia 2023, si inaugura la Capitale della Cultura

Bergamo Brescia 2023, si inaugura la Capitale della Cultura

Bergamo Brescia 2023, si inaugura la Capitale della Cultura

Prenderà il via con la cerimonia di apertura il 20 gennaio l’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023 che spetta alle città di Brescia e Bergamo.

La nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023, avvenuta nel luglio del 2020, è nata dalla scelta del Governo italiano di rispondere in modo positivo a una proposta avanzata dalle due città. Un riconoscimento alla loro storia, al patrimonio artistico e culturale e alla capacità di rigenerarsi, di proiettarsi fattivamente in un presente fatto di costruzione, di lavoro, di solidarietà e di innovazione. Per la prima volta, da quando il titolo Capitale Italiana della Cultura è stato istituito, due città, ritrovate unite nella volontà di «Crescere Insieme», danno vita a una sola Capitale. Il progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è nato come segno di speranza, orgoglio e rilancio. Un progetto di altissimo profilo per indicare le possibili risposte alle grandi sfide del nostro tempo , la testimonianza di una possibile rinascita attraverso la scelta consapevole della cultura, come elemento centrale per la formazione civile, la creazione delle competenze, il lavoro e la tenuta sociale ed economica.

L’inaugurazione si svolgerà dal 20 al 22 gennaio 2023, a Bergamo e Brescia, una grande festa aperta a tutti, con spettacoli di grande impatto e valore artistico, con aperture extra-ordinarie dei luoghi della cultura.

Alla manifestazione di venerdì 20 gennaio prenderanno parte il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, presente a Brescia, e il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, presente a Bergamo, con un evento in contemporanea. A dare il via all’iniziativa saranno inoltre il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana; il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono; Laura Castelletti, Vicesindaca di Brescia con delega a Cultura, Creatività e Innovazione e Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura di Bergamo. Come la manifestazione, anche la cerimonia del 20 gennaio unirà le due città: un’inaugurazione che si terrà al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Grande di Brescia, i cui palcoscenici saranno tra loro connessi attraverso grandi schermi per condividere l’una quel che accade nell’altra città. L’evento sarà fruibile da tutta Italia grazie alla diretta televisiva nazionale trasmessa in diretta su Rai 3 a partire dalle ore 17.

A seguire, sabato 21, le piazze e le strade delle due città ospiteranno una pluralità di eventi e appuntamenti con l’arte e lo spettacolo, che trasformeranno i due centri cittadini in palcoscenici diffusi e a cielo aperto. Cori di migliaia di bambini si esibiranno, seguiti dalle bande e dai cortei cittadini, per approdare, nel pomeriggio, nelle grandi piazze del centro.
Domenica 22 gennaio sarà giorno di apertura straordinaria dei luoghi della cultura: teatri, musei, cinema, fondazioni e molti altri enti saranno visitabili al pubblico e ospiteranno mostre, convegni, esibizioni.

Un momento di cultura diffusa e pervasiva che darà inizio a un palinsesto di eventi che proseguirà poi per tutto il 2023.

Info e programma sul sito di Bergamo Brescia 2023