Bando per comunicazione strategica e branding: ecco i vincitori

Bando per comunicazione strategica e branding: ecco i vincitori

Bando per comunicazione strategica e branding: ecco i vincitori

ANNUNCIATI I 4 VINCITORI DELL’EDIZIONE 2022 DEL BANDO CHE PROMUOVE LA BELLEZZA E IL TALENTO

140 PARTECIPANTI DA TUTTA ITALIA, 3 PREMI SPECIALI

13 PROGETTI ADOTTATI PRO-BONO DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE

 

Giunto alla sua seconda edizione, il “Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale”, promosso da Fondazione Italia Patria della Bellezza e volto a promuovere il talento italiano nelle sue differenti declinazioni, ha visto la partecipazione di 140 progetti da tutta Italia.

Tra questi sono stati selezionati i quattro vincitori diretti, a cui si aggiungono le iniziative scelte per i 3 premi speciali promossi da realtà di rilievo, come Gruppo Montenegro, Luxottica e IGP Decaux, e le 13 iniziative ‘adottate’ pro bono dalle agenzie di comunicazione.

Grazie a questa iniziativa la Fondazione Italia della Bellezza disegna un mappa del talento italiano e dei progetti culturali presenti nel paese, assegnando poi un premio a loro sostegno, per affiancarli e supportarli nel comunicare la bellezza, intesa nella sua accezione più ampia e universale: arte, turismo, storia, cura del paesaggio, creatività e design, ricerca scientifica e tecnologica, patrimonio agroalimentare ed eccellenze manifatturiere.

Tra i quattro vincitori del bando, due riceveranno un premio in denaro del valore di 30.000 euro ciascuno, mentre gli altri due classificati potranno avvalersi di un voucher del valore di 50.000 euro per un progetto di rebranding messo a disposizione dalla società di consulenza Robilant Associati.

I PROGETTI VINCITORI

Selezionate dai membri dell’Advisory Board della Fondazione, sono due le realtà che si sono aggiudicate il premio in denaro per finanziare i loro progetti di comunicazione:

  • Arte Sella è un progetto volto a comunicare la transizione in atto dell’art in nature, di cui Arte Sella è pioniera in Italia, e delle nuove direzioni di ricerca che sta intraprendendo, coinvolgendo artisti che basano la loro pratica su una forte multidisciplinarietà, in cui arte e scienza, poesia e tecnica dialogano per immaginare un nuovo futuro.
  • La Rivoluzione delle Seppie è un ipercollettivo che ha l’obiettivo di attivare pratiche tese a realizzare forme di rigenerazione di aree definite marginali, e in particolare il paese di Belmonte Calabro, sperimentando nuovi modelli di vita e lavoro, utilizzando un approccio relazionale che coinvolge la popolazione locale e i nuovi abitanti (studenti, accademici, nomadi digitali, richiedenti d’asilo) in arrivo da diverse zone d’Italia e d’Europa, per una comunità plurale, multietnica e internazionale.

I progetti che si sono aggiudicati il premio “in kind”, messo a disposizione da Robilant Associati, sono:

  • Post Disaster Rooftops, una piattaforma di produzione culturale nella città di Taranto che trasforma i tetti della città vecchia in spazi pubblici temporanei con il contributo di artisti, pensatori, ricercatori, progettisti, e dare vita a un immaginario rinnovato, che vada oltre la narrazione dominante del disastro (ambientale, economico e sociale), affrontando questioni rilevanti e di interesse globale.
  • L’Accademia del Teatro alla Scala, per le attività di comunicazione rivolte in particolare ai più giovani, relative all’ampliamento della propria offerta formativa per questa fascia di età e alla realizzazione di un nuovo campus, tecnologicamente avanzato e competitivo con le più prestigiose università a livello internazionale.

Inoltre, tra gli altri riconoscimenti assegnati, il Premio Gruppo Montenegro – Human Spirit, è stato assegnato al progetto “Una Scuola, un Lavoro”, ideato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte per promuovere su tutto il territorio nazionale l’inserimento di giovani talenti nel mondo dell’alto artigianato artistico, attraverso master seguiti da 6 mesi di tirocinio in bottega.

L’azienda Luxottica Digitale ha scelto di dare visibilità al progetto “La Bellezza delle cose che siamo” della Fondazione ADI, volto alla valorizzazione dello storico “Compasso d’Oro”, e al progetto Arte Sella, offrendo spazio per un mese alle attività sugli schermi digitali del Gruppo a Milano.

Il Premio IGP Decaux, punta ad aumentare la visibilità dei quattro progetti vincitori del bando, attraverso alcuni dei propri media territoriali.

Oltre i premiati, la Fondazione ha riconosciuto meritevoli di ricevere patrocinio numerosi altri progetti, di diverso tipo e contenuto, distribuiti su tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Lombardia alle Marche, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, dal Lazio alla Campania e al Veneto.

Infine, numerosi sono i progetti culturali adottati pro-bono dalle aziende del mondo della comunicazione che hanno aderito all’iniziativa: un piccolo ma sostanzioso contributo a sostegno delle bellezze del nostro paese.

Per maggiori informazioni: Patria della Bellezza