Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2022

Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2022

Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2022

La Fondazione Italia Patria della Bellezza ha lanciato il “Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale” 2022, un progetto che ha l’obiettivo di far crescere realtà virtuose già esistenti, per colmare il vuoto relativo all’aspetto della comunicazione dei progetti culturali in Italia e diffondere la consapevolezza del suo valore competitivo e del suo ruolo strategico, in linea con la mission della Fondazione – Fare della Bellezza l’Identità Competitiva dell’Italia , e con l’impegno nel promuovere i progetti che si distinguono per la loro capacità di valorizzare i territori, trovando una nuova chiave di lettura e di fruizione del patrimonio materiale e immateriale del Paese.

Possono partecipare al bando, inviando la propria candidatura, tutti i progetti relativi ad iniziative volte alla valorizzazione, cura, conservazione e promozione del territorio e della tradizione italiana, attraverso diversi ambiti della bellezza tra cui: attività culturali e artistiche (visive-performative-digitali ecc.); cura del paesaggio; programmi di educazione e formazione; progetti di marketing territoriale; progetti di musealizzazione e conservazione; promozione di prodotti ago-alimentari unici e tipici che favoriscano l’attrattività di un territorio.

Sono previste le seguenti tipologie di premi:

  • 2 (due) contributi consistenti in finanziamenti sino ad un massimo di 30.000 euro ciascuno da spendersi per attività di comunicazione;
  • 2 (due) voucher consistenti in prestazioni professionali del valore di 50.000 euro ciascuno per l’attività di branding o rebranding che sarà svolta direttamente dalla Fondazione o dai suoi consulenti di fiducia.

Possono partecipare al Bando numerosi tipologie di soggetti: enti pubblici; enti ecclesiastico-religiosi operanti nel campo della gestione di attività e/o beni culturali; società benefit ovvero società b-corp; organizzazioni non lucrative di utilità sociale; associazioni.

È possibile candidarsi al Bando entro il 15 gennaio 2022. La durata complessiva delle Attività deve essere compresa tra i 6 (sei) e i 16 (sedici) mesi.

Le procedure per la partecipazione sono consultabili sul sito della Fondazione dove è presente il Regolamento

E’ inoltre possibile richiedere all’indirizzo email italia@patriadellabellezza.it un incontro di orientamento, che potrà tenersi su piattaforme telematiche, prima di procedere all’invio del proprio progetto.

L’edizione 20221 del Bando vanta anche alcune partnership che permettono alla Fondazione di raggiungere e premiare un numero sempre più ampio di progetti che valorizzano la bellezza.

PREMIO SPECIALE GRUPPO MONTENEGRO – HUMAN SPIRIT
Un premio dedicato al talento e al valore umano.
Gruppo Montenegro selezionerà un progetto tra tutti i partecipanti che meglio rappresenti la capacità, tutta italiana, di creare condivisione e aggregazione.

PREMIO DIGITALE LUXOTTICA
All’interno della sua iniziativa a favore del mondo dell’arte, Luxottica selezionerà un progetto fra tutti i partecipanti, che otterrà uno spazio importante sugli schermi digitali del Gruppo, presenti nei punti nevralgici di alcune città.

PREMIO IGPDecaux
Continua la collaborazione con IGP Decaux, leader in Italia nella comunicazione esterna, che metterà a disposizione alcuni media territoriali per un progetto selezionato tra tutti i partecipanti

Attraverso il concept “ADOTTA UN PROGETTO”, infine, molte agenzie di comunicazione si sono messe a disposizione per adottare pro bono i progetti più meritevoli che hanno partecipato al bando.

Anche per questa edizione la Fondazione potrà contare sulla media partnership con Lonely Planet, che contribuisce a raccontare dalle pagine del magazine l’attività della Fondazione e i progetti selezionati.