Il 26 e 27 settembre, Novara ospiterà la terza tappa dell’edizione 2024 di ArtLab, la piattaforma itinerante dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali. Tappa che sarà dedicata a un laboratorio di confronto per tutta la città – coinvolta in una fase di profonda trasformazione – e operatori culturali, artisti e creativi, policy maker pubblici e privati, agenzie per lo sviluppo territoriale, rappresentanti del Terzo Settore e imprese italiani ed europei.
L’evento ruoterà attorno a due temi principali: la rigenerazione dei beni a base culturale e la transizione digitale, con un focus sul ruolo dei dati per le organizzazioni e sul rapporto tra digitale e accessibilità.
ArtLab si conferma come spazio di dialogo e di riflessione critica e luogo dedicato al confronto tra esperti del settore culturale. Il ricco programma prevede incontri, tavole rotonde e laboratori, con l’obiettivo di promuovere strategie innovative e collaborazioni tra istituzioni pubbliche e private. ArtLab24 si rivolge a operatori culturali, amministratori, ricercatori e creativi, offrendo un’opportunità di scambio e riflessione sulle nuove sfide della cultura contemporanea.
Tra gli appuntamenti, il 26 settembre alle ore 10:00, presso la Sala Sibilla del Castello di Novara, si terrà l’incontro “L’intermittenza dell’osservare. Un incontro tra osservatori e istituti di ricerca” al quale parteciperà Alberto Bonisoli, Coordinatore Ufficio Studi di Federculture, che contribuirà al dibattito sugli strumenti per analizzare e comprendere le trasformazioni in atto nel settore culturale. L’incontro sarà un momento cruciale per discutere il ruolo degli osservatori culturali e creare nuove sinergie tra ricerca e pratiche operative.
Per maggiori dettagli, visita il programma completo di Artlab24 al seguente link: https://artlab.fitzcarraldo.it/programma/novara/