DAL 23 APRILE PARTE LA PRIMA EDIZIONE DI "LETTURA DAY"

DAL 23 APRILE PARTE LA PRIMA EDIZIONE DI “LETTURA DAY”

DAL 23 APRILE PARTE LA PRIMA EDIZIONE DI "LETTURA DAY"

Adei, Associazione degli Editori Indipendenti, lancia la prima edizione di Lettura Day, un’iniziativa di lettura ad alta voce diffusa su tutto il territorio nazionale, che prenderà avvio il 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro, e proseguirà ogni giovedì fino a settembre.

Lettura Day sarà una manifestazione trasversale in cui i centri dinamici saranno le librerie, le biblioteche e le scuole, ma letture a voce alta si terranno dappertutto: giardini pubblici, fermate dei tram e degli autobus, mercati, stazioni, sagrati di chiese, moschee e sinagoghe, casolari di campagna, cortili dei condomini, case private.

Si potranno organizzare eventi di lettura di quattro tipologie: in luoghi privati: nelle case, nei cortili, nei palazzi, nelle strade, negli uffici, nelle fabbriche, nei negozi, in banca, in tutti i luoghi quotidiani che possono trasformarsi in mondi diversi; a scuola: in classe, in palestra, nei corridoi, in aula magna, in cortile; in luoghi aperti al pubblico: in libreria, in biblioteca, nei teatri o in altri luoghi pubblici; nei luoghi del disagio e della marginalità: negli ospedali, nelle carceri, nei centri di salute mentale, nelle case famiglia, nelle case di riposo.

Il giovedì diventerà il #letturaday, il giorno della lettura ad alta voce, con l’ambizione di trasformarlo a poco a poco in una diffusa e virtuosa abitudine.

L’avvio di Lettura Day sarà celebrato con una grande festa digitale, il 23 aprile a partire dalle ore 17, con collegamenti con interventi e da varie località: letture classiche, pop, in studio e su strada: da Santa Maria del Mar a Barcellona a Santa Croce a Firenze, dagli studi di registrazione alle librerie di Roma e Torino.

Per diffondere l’iniziativa, tutti gli eventi potranno essere condivisi sui social network con l’hashtag #letturaday e raccolti dal sito www.letturaday.it che farà da riferimento per organizzare e seguire gli eventi.

Il progetto si avvale della collaborazione del Cepell e del patrocinio dell’A.N.C.I. e vuole coinvolgere le più importanti manifestazioni librarie italiane, per creare davvero un’iniziativa condivisa e partecipata.

Lettura Day è organizzata da Adei, Associazione degli Editori Indipendenti con l’obiettivo di realizzare un’azione concreta per la lettura in tutte le sue forme. #letturaday è una “festa della rinascita”.