PRESENTATO A ROMA IMPRESA CULTURA 2026

PRESENTATO A ROMA IMPRESA CULTURA 2026

PRESENTATO A ROMA IMPRESA CULTURA 2026

E’ stato presentato a Roma il 21 luglio 2026 il 22° Rapporto Annuale Federculture IMPRESA CULTURA presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura al Collegio Romano.

Sono intervenuti alla presentazione: ALBERTO BONISOLI, Direttore Centro Studi Federculture che ha illustrato i contenuti principali del Rapporto; ANDREA CANCELLATO Presidente Federculture; LORENZA BARONCELLI, Direttore MAXXI Architettura e Design contemporaneo che ha presentato il caso “Cultura, città e territori: attrattività e rigenerazione come leve strategiche per lo sviluppo urbano attraverso l’attività museale del MAXXI”; DAVIDE DE LUCA, Direttore Fondazione Artea, intervenuto sul tema “Biblioteche contemporanee e processi di rigenerazione urbana: il percorso per il nuovo polo culturale della città di Cuneo” e FRANCESCO MANNINO, Presidente Officine Culturali, che ha illustrato il caso “Il patrimonio come infrastruttura sociale. Rigenerazione culturale e trasformazioni urbane nell’antico Corso di Catania”.

L’edizione 2026 del volume, che ha per sottotitolo “La cultura che cambia i territori”, è dedicata al rapporto tra cultura, città e territori, con particolare attenzione a due assi strategici per le politiche urbane e territoriali: l’attrattività culturale come leva di sviluppo locale, competitività e qualità della vita e la rigenerazione urbana come processo integrato in cui cultura, creatività e partecipazione diventano motori di trasformazione sociale ed economica.

Scarica i materiali:

 

E’ possibile vedere una gallery fotografica, reel e pillole video della giornata sui nostri canali INSTAGRAM e FACEBOOK