40 mln per le Pmi creative: istanze dal 13 giugno

40 mln per le Pmi creative: istanze dal 13 giugno

40 mln per le Pmi creative: istanze dal 13 giugno

Al via il Fondo Mise per investimenti in cultura, arte, musica e audiovisivo

A partire dal prossimo 13 giugno sarà possibile presentare le istanze per accedere al Fondo per le imprese creative del Ministero dello sviluppo economico che mette a disposizione un totale di 40 milioni di euro finalizzati ad incentivare le piccole e medie imprese a promuovere investimenti in attività culturali e artistiche, anche relative all’audiovisivo (tv, cinema e contenuti multimediali), al patrimonio culturale materiale e immateriale, al design, ai festival, alla musica, alla letteratura, alle arti dello spettacolo, al software e ai videogiochi, nonché all’architettura, agli archivi, alle biblioteche, ai musei e all’artigianato artistico.

E’ stato infatti pubblicato il Decreto direttoriale del 30 maggio 2022 del Ministero dello sviluppo economico, recante i termini e le modalità di presentazione delle domande di contribuzione a valere sul Fondo istituito con la legge di bilancio 2021 (art. 1 commi 109-112 L. n.178 del 30 dicembre 2020) e disciplinato dal decreto interministeriale del 19 novembre 2021 (G.U. n. 27 del 2 febbraio 2022), su iniziativa del ministro Giancarlo Giorgetti. Alla elaborazione del decreto che istituiva il Fondo era stata chiamata a partecipare anche Federculture e, oltre gli aspetti economici, costituisce un ulteriore atto per il riconoscimento normativo delle imprese culturali e creative.

A partire da giugno sarà dunque possibile avviare le procedure funzionali alla presentazione delle domande per richiedere contributi a fondo perduto, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento, secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli: l’accreditamento delle imprese non residenti nel territorio italiano sarà possibile a partire dalle ore 10 del 13 giugno 2022; per l’avvio, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative la compilazione delle domande sarà possibile a partire dalle ore 10 del 20 giugno 2022 mentre l’invio è previsto a partire dalle ore 10 del 5 luglio 2022; per la promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori la compilazione delle domande sarà possibile a partire dalle ore 10 del 6 settembre 2022 mentre l’invio è previsto a partire dalle ore 10 del 22 settembre 2022. Per la misura sono disponibili risorse pari a 20 milioni di euro per ciascun anno 2021 e 2022, per un totale di 40 milioni di euro. Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.

Per maggiori informazioni è consultabile la pagina dedicata sul sito del Ministero dello sviluppo economico: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/fondo-pmi-creative