• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Federculture Servizi srl

Condividi

logo fdc serviziLA COMPETENZA CHE GUIDA IL CAMBIAMENTO

Federculture Servizi S.r.l. risponde alla necessità di affiancamento espressa dalle Pubbliche Amministrazioni e dai soggetti privati nello sviluppo di programmi e progetti innovativi nello specifico settore della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero.

Federculture Servizi S.r.l., società totalmente partecipata da Federculture, nasce nel 2004 dall’esigenza, espressa dalla vasta rete degli Associati di Federculture, di consolidare e sviluppare l’attività di consulenza e progettazione su tematiche legate ai settori di intervento, attraverso il supporto di specialisti di settore. Inoltre, opera sul mercato per fornire ai territori e agli attori locali servizi integrati per attivare e gestire processi di sviluppo sostenibile centrati sulle risorse culturali e ambientali, anche facilitando la creazione di partnership e reti di relazioni finalizzate allo sviluppo dei territori.

La natura istituzionale di Federculture, in quanto soggetto che associa e rappresenta, nei settori di competenza, Regioni, Province, Comuni e altri enti pubblici, consente a Federculture Servizi di superare l’approccio tipico delle società di consulenza, assumendo, quale filosofia di intervento e modalità operativa, la partnership e l’affiancamento costante al cliente.

In questo ambito, Federculture Servizi S.r.l. assicura agli enti locali e territoriali:

  • Identificazione dei bisogni, delle strategie e degli obiettivi di sviluppo con metodologie partecipative e di autodiagnosi
  • Definizione di piani integrato di sviluppo
  • Impostazione di appositi sistemi di marketing e di sviluppo territoriale
  • Assistenza alla creazione di partenariati locali e internazionali
  • Costruzione di  idee progetto ed analisi di prefattibilità e fattibilità
  • Impostazione e gestione delle attività di monitoraggio e del percorso di valutazione ex ante, in itinere ed ex post di politiche, programmi e progetti a livello internazionale, nazionale e locale

Naturalmente, trattandosi di una filiazione della Federazione, Fedeculture Servizi S.r.l. fornisce agli associati informazioni ed una assistenza di supporto alla progettazione, in particolare per ciò che riguarda la programmazione comunitaria.

I consulenti di Federculture Servizi sono economisti, architetti, giuristi, archeologi e storici dell’arte, che insieme vanno a comporre gruppi di lavoro multidisciplinari idonei alle specifiche esigenze.