Capitali Europee della Cultura. L’esperienza italiana nel contesto europeo

Capitali Europee della Cultura. L’esperienza italiana nel contesto europeo

Capitali Europee della Cultura. L’esperienza italiana nel contesto europeo

Fra il 2012 e il 2014 diciotto città italiane si sono impegnate in una competizione volta a conseguire il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, una delle azioni comunitarie più indicative del ruolo assunto dalla cultura nello sviluppo economico e sociale dei territori. Le dinamiche indotte da queste iniziative hanno portato, recentemente, alla legge che istituisce un’azione nazionale che, a partire dal 2015,designa la Capitale Italiana della Cultura.
La rivista Economia della Cultura ha dedicato il n. 2/2014 ad una prima descrizione ragionata dell’esperienza compiuta nel contesto di una pratica europea ormai quasi trentennale. Nei contributi degli studiosi italiani ed europei raccolti nella rivista sono analizzate le metodiche di pianificazione strategica collegate al protocollo europeo che possono rappresentare un virtuoso punto di riferimento anche per l’attività ordinaria delle città e dei territori.
A questi temi è dedicato l’incontro, promosso congiuntamente dall’Associazione per l’Economia della Cultura e da Federculture, che si terrà lunedì 20 aprile alle ore 16.30 presso la Sala del Consiglio Nazionale del MiBACT (via del Collegio Romano, 27).
Aprirà i lavori
Innocenzo Cipolletta, Presidente Associazione per l’Economia della Cultura
Interverranno
Salvatore Adduce, Sindaco di Matera
Claudio Bocci, Direttore Federculture – Ravello Lab
Alessandro Hinna, Economista della Cultura
Enrica Puggioni, Assessore alla cultura Comune di Cagliari
Pietro Valentino, Direttore della Rivista Economia della Cultura
Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale del MiBACT
Moderano
Lucio Argano e Gennaro Iasevoli, curatori del fascicolo
Intervento di chiusura
Giampaolo D’Andrea, Capo di Gabinetto del MiBACT