• Richiesta informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Professione

    Città

    Email *

    Autorizzo ai sensi del D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali
    trasmessi.*

  • F.A.Q.

    D Cosa fa Federculture e perché è vantaggioso associarsi?

    D Come posso associarmi a Federculture?

    D Non sono associato ma vorrei essere sempre aggiornato sulle vostre iniziative, come posso fare?

    D Sono un associato e vorrei promuovere un evento, potete aiutarmi?

    R Scopri tutti i nostri servizi e progetti nella sezione Attività

    R Consulta la pagina come associarsi e scarica la modulistica.

    R Lascia i tuoi riferimenti
    nella pagina Amici di Federculture entrerai nella nostra community

    R Sì, lo diffonderemo sui nostri canali. Invia tutto il materiale all'indirizzo email comunicazione@federculture.it

Progetti istituzionali

Condividi

Federculture promuove con cadenza annuale o biennale importanti iniziative editoriali, premiali o d’incontro e discussione dei principali temi di settore.

Rapporto Annuale Federculture: è la più completa fotografia del settore della cultura nel nostro Paese. Il volume presenta ogni anno autorevoli contributi dei principali esponenti del panorama culturale, economico e politico italiano insieme a ricerche e approfondimenti specifici. La pubblicazione è ormai per operatori, amministratori, imprese e cittadini un indispensabile strumento di informazione, aggiornamento e valutazione sulle politiche, i problemi e le esperienze in atto nel settore dei bei e delle attività culturali.

Premio Cultura di Gestione: è il bando biennale promosso da Federculture per premiare e mettere in luce le migliori iniziative e i progetti di eccellenza esistenti in Italia nella gestione dei beni e delle attività culturali. E’ rivolto a comuni, regioni, province, amministrazioni centrali e periferiche, associazioni, organizzazioni non profit e imprese.

“Le Città della Cultura” Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo: la Conferenza è da anni un appuntamento-chiave nel dibattito sul presente e sul futuro delle politiche culturali e turistiche del Paese. Due giorni di confronto ai massimi livelli tra esponenti del Governo, delle Regioni, degli Enti Locali, amministratori, operatori, manager pubblici e privati per riaffermare il ruolo strategico di cultura e turismo per la crescita e la competitività e per condividere soluzioni e proposte per il settore.

L’arte contemporanea e i giovani: Federculture promuove iniziative concorsuali, festival d’arte e cicli di mostre temporanee, collettive e personali, rivolte a giovani artisti emergenti italiani e stranieri, finalizzate ad offrire loro possibilità di espressione e visibilità in una logica di scambio tra culture diverse. Tra queste: Centro/Periferia. Concorso internazionale per giovani artisti istituito da Federculture nel 2006 e realizzato insieme ad un’ampia rete di istituzioni culturali internazionali ed enti locali per dare voce alle espressioni artistiche che nascono nei territori e promuovere il confronto tra culture diverse dei grandi centri urbani e delle realtà periferiche, tra località e centralità, tra emarginazione e coinvolgimento; Festival di Videoarte progetto internazionale prodotto da Federculture dal 2009, rivolto in particolare alle forme d’arte contemporanea che si esprimono attraverso le nuove tecnologie.

Formazione: Federculture da diversi anni organizza corsi di aggiornamento e formazione di alto profilo destinati a dirigenti e responsabili delle attività culturali di enti pubblici, privati e non profit. I seminari sono dedicati all’approfondimento di diverse tematiche inerenti i settori della cultura, del turismo, dello sport e dell’ambiente, tra cui project management, controllo di gestione, normativa dei servizi pubblici locali, comunicazione e ufficio stampa, marketing e fund raising.