Roma Design Lab

Roma Design Lab

Roma Design Lab

Dal 30 al 31 Ottobre 2014, nell’area dell’Ex-Mattatoio di Testaccio a Roma, avrà luogo il Roma Design Lab, il Festival Internazionale della Creatività, organizzato dall’Opificio delle Arti, associazione culturale senza scopo di lucro, e patrocinato da Federculture.
L’obiettivo di Roma Design Lab è quello di contribuire a riportare i riflettori sulle eccellenze italiane e rendere Roma un polo di attrazione in tema di Design e di Creatività.
“Roma Design Lab è un’occasione importante per rilanciare quell’economia dell’innovazione che rappresenta oggi un’opportunità di sviluppo concreto per i nostri territori, a partire dalle periferie. Per questo siamo lieti di ospitare le tante eccellenze e i tanti talenti creativi alla Città dell’Altra Economia, luogo da cui – attraverso nuovi modelli di sviluppo – può nascere una delle nostre risposte per superare la crisi”. Con queste parole Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana, ha aperto la conferenza stampa del Roma Design Lab, mercoledì 18 Giugno 2014, presso la Città dell’Altra Economia, durante la quale è stata anche annunciata e ufficializzata l’apertura dei due bandi di Concorso Design Factory e Urban Factory.
I due concorsi di idee (chiusi nel mese di settembre) mirano a selezionare i migliori progetti proposti da designer, artigiani, architetti, studenti e laureati delle Facoltà di Design, Architettura e Accademie dell’Arte, su sistemi di riqualificazione e valorizzazione degli spazi urbani e su prodotti di design ecosostenibile.
Il Comitato Scientifico di cui si avvale Roma Design Lab per la cura dei Contest è composto da:
Arch. Lorenza Bolelli, Assessorato Trasformazione Urbana Roma Capitale;
Arch. Eugenio Casadio Tarabusi, Presidente Opificio delle Arti ente promotore di Roma Design Lab.
Dott.Umberto Croppi, Presidente UnaCittà e Consigliere di Federculture;
Dott.ssa Tiziana D’Acchille, Direttrice Accademia Belle Arti di Roma;
Prof.ssa Elisabetta Pallottino, Direttrice Dipartimento Architettura Roma Tre;
Arch. Stefania Tuzi Portoghesi, prof.ssa di Storia dell’Architettura all’Università La Sapienza di Roma;
Arch. Carlo Maria Sadich, Presidente di Compagnia del Progetto;
Arch. Vittorio Salmoni, Coordinatore Fabriano Città Creativa UNESCO per la Folk Art;
 
L’Opificio delle Arti promuove l’iniziativa in collaborazione con la Città dell’Altra Economia, Roma Capitale Factory Pelanda,  l’Accademia delle Belle Arti di Roma,  UnaCittà, Fg – Tecnopolo, Urban Experience, Fabriano Città creativa UNESCO per la Folk art, Buenos Aires Città creativa UNESCO per il Design.
Il programma del Festival, consultabile anche sul sito www.romadesignlab.it, prevede una ricca serie di iniziative, tra cui laboratori, workshop, dibattiti, conferenze, show cooking, performing arts, mostre ed esposizioni.
Scarica il comunicato stampa