PREMIO CULTURA + IMPRESA, IL BANDO CHIUDE CON 130 CANDIDATURE

PREMIO CULTURA + IMPRESA, IL BANDO CHIUDE CON 130 CANDIDATURE

PREMIO CULTURA + IMPRESA, IL BANDO CHIUDE CON 130 CANDIDATURE

Si è chiuso lo scorso 16 marzo il bando dell’edizione 2022-2023 del Premio Cultura+Impresa con un numero record di candidature, ben 130 iniziative culturali innovative sono state inviate.

Le iniziative ora in gara sono: 48 Sponsorizzazioni e Partnership Culturali; 68 Produzioni Culturali d’Impresa; 14 Art Bonus d’Impresa. Ai 30 componenti della Giuria d’Eccellenza il compito di individuare i vincitori che saranno presentati e celebrati durante la cerimonia di premiazione, prevista nel mese di giugno 2023.

Sono confermate le Menzioni Speciali: Arte Contemporanea + Impresa, che andrà al progetto che ha saputo associare al meglio la Comunicazione d’Impresa all’Arte Contemporanea nelle sue diverse forme (Arti visive, Installazioni multimediali, Urban Arts, Digital Art, Fotografia); Networking in Arts, a chi ha creato e gestito con particolare efficacia pool di partner privati a supporto di un progetto culturale; Corporate Cultural Responsibility, per la valorizzazione dei progetti che hanno investito nella responsabilità sociale in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; Digital Innovation in Arts, al progetto che meglio ha utilizzato tecnologie innovative e digitali per massimizzare l’efficacia e la diffusione dei contenuti culturali, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture

Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati Premi Formativi, Master in Comunicazione, Management e Promozione Culturale concessi quest’anno da Fondazione Fitzcarraldo, IULM, UPA e LUISS Business School. Un sostegno concreto a favore di chi vuole approfondire le proprie competenze in alcune delle principali industrie culturali e creative, un settore sempre più strategico per il Paese.

Ma c’è un’ulteriore novità: il vincitore della categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali della X Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA oltre a ricevere il consueto Premio d’Artista, avrà l’opportunità di monitorare pro bono un progetto realizzato nel corso 2022 grazie al VAAS – Value Analysis in Arts Sponsorship, il primo modello di valutazione e misurazione dell’impatto delle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali. Il Comitato CULTURA + IMPRESA – realtà non profit fondata nel 2013 da Federculture e da The Round Table e principale osservatorio e punto di riferimento informativo e di benchmarking in Italia in materia di Sponsorizzazioni e Partnership culturali – ha avviato insieme all’Università IULM la fase empirica di sviluppo del VAAS, il modello che attraverso un indice numerico, consente di valutare e misurare l’efficacia della Sponsorizzazione e Partnership culturale in funzione degli obiettivi inizialmente previsti dallo Sponsor, e condivisi con lo Sponsee.