“IL CAPITALE CULTURALE.” Studies on the Value of the Cultural Heritage

“IL CAPITALE CULTURALE.” Studies on the Value of the Cultural Heritage

“IL CAPITALE CULTURALE.” Studies on the Value of the Cultural Heritage

Giovedì 5 e venerdì 6 novembre si terrà il convegno “La valorizzazione dell’eredità culturale in Italia” in occasione del 5° anno della rivista il Capitale Culturale, Studies on the Value of Cultural Heritage.
L’incontro è stato organizzato dalla  Sezione di beni culturali del Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata ed è strutturato in due giornate che prevedono una serie di tavoli tematici sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sulla formazione professionale nell’ambito dei beni culturali a cui parteciperanno studiosi ,addetti ai lavori ed esponenti delle Istituzioni.
I lavori della prima giornata, che si svolgerà presso l’aula magna dell’Università di Macerata, verranno aperti dal saluto del Ministro Franceschini , e prevedono due tavoli tematici. Il primo, nella mattinata, è incentrato su  “Convenzione di Faro” e la tradizione culturale italiana, mentre in quello del pomeriggio si dibatterà sulla cultura della valorizzazione in Italia.  Tra gli altri interverranno Veronique Bücken, Musée royaux des Beaux-Arts de Belgique, Gabriel Zuchtriegel, direttore parco archeologico e museo di Paestum e Peter Aufreiter, direttore Galleria nazionale di Urbino .
Il secondo giorno di incontri si aprirà nella mattinata di sabato presso l’Aula magna del Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo con l’introduzione di Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali. La giornata vedrà l’avvicendarsi di due tavoli tematici sui percorsi formativi e le attività professionali: abilità professionali e percorsi formativi e  i professionisti dei beni culturali: competenze, forme associative e mercato del lavoro . Tra i partecipanti ai dibattiti Caterina Bon Valsassina, Direttore Generale Educazione e Ricerca MiBACT, Claudio Bocci, Direttore Federculture, Miriam Mandosi, Gruppo di lavoro ICOM dei giovani professionisti museali.
Concluderà i lavori l’assessore regionale Moreno Pieroni, presentando le linee politiche della Regione Marche in materia di formazione e reclutamento del personale dei beni culturali.
Il programma completo è disponibile sul sito www.unimc.it